Delibera n° 116 del 20.12.2004
Oggetto: Imposta Comunale sugli Immobili (ICI) – Determinazione aliquote 2005.
LA GIUNTA COMUNALE
- Premesso che l’ICI - Imposta Comunale sugli Immobili – è stata istituita con Titolo I, capo I, del D. Lgs. 30.12.1992, n°504, e dallo stesso disciplinata, con le modifiche ed integrazioni introdotte con successivi provvedimenti legislativi, di cui ultimo l’art. 18 della Legge n°388 del 23.12.2000;
- Visto l’art. 53 comma 16 della Legge 23.12.2000 n° 388, il quale dispone che i Comuni approvino le tariffe ed i prezzi pubblici entro i termini di approvazione del bilancio comunale;
- Richiamata la deliberazione della G.C. n°40 del 05.05.2004, esecutiva ai sensi di legge, con la quale venivano rideterminate le aliquote I.C.I. per l'anno 2004, stabilito di determinare nella misura del 7%° (per mille) per immobili destinati dai soggetti passivi residenti nel Comune a propria abitazione principale e nella misura del 7 per mille l’aliquota per gli immobili non compresi nel primo caso;
- Visto il regolamento ICI approvato con atto consiliare n°7/99 del 27.02.1999, e successive modificazioni ed integrazioni effettuate con atti consiliari n° 51/99, 78/99 e 10/02 esecutivi;
- Vista la delibera della G.C. n° 94 del 28/10/2004, esecutiva, con cui si affidava l'incarico di accertamento I.C.I. alla Società San Giorgio S.p.A, con sede a Manduria (TA) in via Salvatore Gigli, n° 35 e che la stessa Società si è già attivata inviando avvisi di liquidazione ed accertamento I.C.I. con la previsione di un ingente recupero tributario che si andrà ad iscrivere nel Bilancio 2005 ed a regime nei bilanci futuri;
- Ritenuto procedere ad effettuare una riduzione di 0,50%° (per mille) per gli immobili destinati dai soggetti passivi residenti nel Comune a propria abitazione principale e quindi di fissare l'aliquote I.C.I. per l’anno 2005 nel modo seguente:
- 6,50 per mille per gli immobili destinati dai soggetti passivi residenti nel Comune a propria abitazione principale, con detrazione di € 103,29 annue;
- 7,00 per mille per le abitazioni concesse in uso gratuito e parenti in linea retta di 1° grado, sia scendenti che discendenti, purché questi risiedano regolarmente nell’abitazione, senza alcuna detrazione;
- 6,50 per mille per gli immobili posseduti a titolo di proprietà o di usufrutto da persone fisiche che acquisiscono la residenza in Istituti di ricovero permanente, a condizione che l’abitazione non risulti locata, con detrazione di € 103,29 annue;
- 7,00 per mille per tutti gli altri immobili precedentemente non considerati;
- Preso atto che le aliquote I.C.I. determinate col presente provvedimento entreranno in vigore a far data dal 1° Gennaio 2005;
- Visto l’art. 42 lettera f. del Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali approvato con decreto Legislativo n° 267 del 18.08.2000 da cui si evince che spetta alla Giunta la competenza a determinare le aliquote dei tributi e che comunque il Consiglio Comunale nel provvedimento di approvazione del Bilancio annuale e pluriennale prenderà atto dell’aumento;
- Visto l’art. 49 del D. Lgs. 18 agosto 2000 n°267 ed acquisiti in forma scritta il parere di regolarità tecnica sulla presente proposta;
Con voti unanimi favorevoli espressi nei modi e nelle forme di legge:
DELIBERA
- Di aumentare le aliquote ICI per l’anno 2005 nel modo seguente:
- 6,50 per mille per gli immobili destinati dai soggetti passivi residenti nel Comune a propria abitazione principale, con detrazione di € 103,29 annue;
- 7,00 per mille per le abitazioni concesse in uso gratuito a parenti in linea retta di 1° grado, sia ascendenti che discendenti, purché questi risiedano regolarmente nell’abitazione, senza alcuna detrazione;
- 6,50 per mille per gli immobili posseduti a titolo di proprietà o di usufrutto da persone fisiche che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero permanente, a condizione che l’abitazione non risulti locata, con detrazione di € 103,29 annue;
- 7,00 per mille per tutti gli altri immobili, precedentemente non considerati.
- Di disporre che la presente deliberazione sia pubblicata per estratto nella Gazzetta Ufficiale a cura del responsabile del procedimento Sig. Nadotti Rag. Gian Carlo;
- Di dare atto dell’approvazione delle suddette tariffe in sede di approvazione del Bilancio di Previsione 2005 e pluriennale 2005/2006/2007;
- Di trasmettere copia del presente atto al Responsabile del Servizio Tributi per i provvedimenti di competenza;
- Di dare atto che dell’adozione del presente provvedimento verrà data comunicazione ai capigruppo consiliari, contestualmente all’affissione all’albo pretorio, a norma dell’art. 125 del D. Lgs. 18.08.2000, n° 267;
- Di dichiarare la presente deliberazione, all’unanimità di voti espressi nei modi di legge, immediatamente eseguibile.
Letto, approvato e sottoscritto come segue:
IL SEGRETARIO COM.LE IL SINDACO
(Dott. Angelo Carbone) (Dott. Egidio Enrico Pedrini)