OGGETTO:”Imposta comunale sugli immobili – Determinazione aliquote anno 2005.”
L’anno duemilacinque , addì ventitre del mese di maggio alle ore 10.30, nel Palazzo Civico, si è riunita la Giunta Municipale convocata nei modi di Legge, sotto la Presidenza del Sig. PIERETTI GIUSEPPE nella sua qualità di Sindaco.
Risultano presenti i Signori sotto indicati:
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PRESENTI |
ASSENTI |
PIERETTI GIUSEPPE |
X |
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DEL VIGNA ROBERTO |
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X |
FANTOZZI VITTORIO |
X |
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PANATTONI MORENO |
X |
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TOCCHINI ANDREA |
X |
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TIBERIO LUIGI |
X |
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Assiste il Segretario Comunale, Dr. Enrico Arancio il quale provvede alla redazione del presente verbale.
Constatato il numero legale degli intervenuti ai fini della validità della adunanza, dichiara aperta la seduta e passa alla trattazione dell’argomento in oggetto.
LA GIUNTA COMUNALE
VISTA la seguente proposta di deliberazione:
“
VISTO il decreto Legge 31 marzo 2005 n. 44 con il quale si stabilisce che il termine per la deliberazione dei bilanci di previsione per l’anno 2005 da parte degli enti locali è differito al 31 maggio 2005;
VISTO l’art. 42 comma 2, lettera f) del Testo Unico degli enti locali approvato con Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, che sottraendo alla competenza del Consiglio Comunale la determinazione delle aliquote dei tributi, fa rientrare la materia fra le competenze della Giunta Comunale;
VISTO il D.Lgs 30.12.1992 istitutivo della imposta;
VISTO il Regolamento Comunale vigente;
RAVVISATA la necessità di confermare per il corrente anno le aliquote dell’imposta comunale sugli immobili come di seguito indicate:
- aliquota ordinaria 6,6 per mille
- aliquota abitazione principale 5 per mille
- aliquota pertinenze abitazione principale 5 per mille
- aliquota terreni agricoli 6 per mille
- aliquota aree edificabili 7 per mille
VISTO l’accordo per la politica sociale impositiva e tariffaria siglato in data 22.04.2005 tra il Comune di Montecarlo e i sindacati dei pensionati CGIL-CISL –UIL, recepito con deliberazione G.C. n. 62 adottata nella seduta odierna, ove si individuano agevolazioni consistenti nell’incremento della detrazione per l’abitazione principale nella misura ed alle condizioni in appresso indicate:
A) Detrazione pari a € 380,00 per ultrasessantenni in possesso dei seguenti requisiti:
· proprietari o detentori di diritti reali di uso, usufrutto, abitazione della sola unità immobiliare adibita ad abitazione principale, oltre all’eventuale pertinenza, non appartenente alle categorie catastali A1-A8-A9
· non proprietari di terreni agricoli condotti in forma imprenditoriale ( art. 2135 c.c.)
· titolari di reddito complessivo annuo lordo derivante unicamente da pensione non superiore a € 9.000,00=
B) Detrazione pari a € 258,23 per ultrasessantenni in possesso dei seguenti requisiti:
· -proprietari o detentori di diritti reali di uso, usufrutto, abitazione della sola unità immobiliare adibita ad abitazione principale, oltre all’eventuale pertinenza, non appartenente alle categorie catastali A1-A8-A9
· non proprietari di terreni agricoli condotti in forma imprenditoriale ( art. 2135 c.c.)
· titolari di reddito complessivo annuo lordo derivante unicamente da pensione non superiore a € 15.400,00=;
1) di confermare per il corrente anno le aliquote dell’Imposta Comunale sugli Immobili come di seguito indicate:
- aliquota ordinaria 6,6 per mille
- aliquota abitazione principale 5 per mille
- aliquota pertinenze abitazione principale 5 per mille
- aliquota terreni agricoli 6 per mille
- aliquota aree edificabili 7 per mille;
2) di riconoscere le agevolazioni come descritte in premessa;
3) di stabilire che le domande dirette ad ottenere le agevolazioni predette dovranno essere presentate dagli interessati entro e non oltre la data prevista per il versamento in acconto su apposita modulistica predisposta dall’Ufficio Tributi.”
VISTO il parere di regolarità tecnica - contabile del titolare d’area interessato, espresso ai sensi dell’art. 49, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000;
VISTI gli artt. 48, 124 e 134 del D.Lgs. n. 267/2000;
CON VOTI unanimi favorevoli;
1) DI APPROVARE la sopra riportata proposta di deliberazione redatta dal Titolare dell’Area “Affari Generali -Finanziaria” – Ufficio Tributi;
2) DI DARE ATTO:
- che, ai sensi dell’art. 49, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000, è stato reso dal competente organo, il parere che si allega al presente atto, sotto la lettera A);
- che il presente deliberato non è soggetto al controllo preventivo di legittimità (ex art. 126, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000);
- che notizia dell’assunzione del presente deliberato sarà trasmessa in elenco ai capigruppo consiliari, mettendo a disposizione di tutti i consiglieri il relativo testo presso l’Ufficio Segreteria;
- che il presente deliberato diventerà esecutivo dopo il decimo giorno dalla sua pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune (ex art. 134, comma 3, del D.Lgs. n. 267/2000);
- che il presente deliberato rimarrà comunque affisso all’albo Pretorio del Comune, per meri scopi notiziali, per quindici giorni consecutivi.
Il Presidente propone di dichiarare il presente deliberato immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267.
La Giunta Comunale con voti unanimi favorevoli approva l’immediata eseguibilità dell’atto.
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