ALIQUOTE ICI ,   RIDUZIONI,  DETRAZIONI , AGEVOLAZIONI

PER L’ANNO D’IMPOSTA 2005.

 

PER L’ANNO 2005  IL COMUNE DI VILLA BASILICA  HA APPROVATO  CON DELIBERA G.C. N° 27 DEL 24/03/2005 LE SEGUENTI ALIQUOTE ICI:

 

ALIQUOTA ORDINARIA 7 PER MILLE

 

( Da applicare per qualsiasi immobile diverso dalla 1^ casa, comprese le  aree fabbricabili).

 

ALIQUOTA  PER LA PRIMA CASA 5 PER MILLE.

 

( Da applicare anche per le abitazioni date in uso gratuito  registrato, ai parenti fino al terzo grado di parentela in linea diretta o collaterale, allo scopo la persona che vi abita non deve avere altro immobile da adibire ad abitazione e deve aver stabilito in quell’immobile la propria residenza .

Allo scopo deve essere prodotta autocertificazione entro il termine per il versamento dell’imposta, da parte del proprietario dell’immobile,  dove siano indicati i dati anagrafici e fiscali del concedente e del beneficiario, il periodo dell’utilizzo dell’immobile i dati catastali e l’ubicazione dell’immobile.

RIDUZIONI: riduzione del 50% per gli immobili inagibili e inabitabili, allo scopo deve essere prodotta   autocertificazione o certificazione di professionista abilitato, da presentare entro il termine per il versamento dell’imposta).

DETRAZIONI: Detrazione per la prima casa euro 103,29

(Non si può  applicare per le abitazioni concesse in uso gratuito).

DETRAZIONE SPECIALE: euro 260,00

( Possono usufruirne le persone anziane, che vivono da sole o nuclei familiari composti di una o più persone  che hanno compiuto anni 60, che sono proprietari di quell’unico immobile adibito ad abitazione principale, con un reddito complessivo risultante da certificazione ISEE da presentare entro il termine del 31 MAGGIO 2005, non superiore ad euro 14.500,00 annuo.

 

VERSAMENTI: su conto corrente postale n° 164558  intestato a: BIPIELLE  S.p.A. Servizio Riscossione Tributi  I.C.I. – LUCCA, oppure con versamento diretto presso l’istituti di credito presenti sul territorio Comunale: CASSA DI RISPARMIO DI LUCCA S.p.A. agenzia di Botticino,  BANCA TOSCANA S.p.A. agenzia di Botticino.

PERTINENZE: Quella adiacente alla prima casa (non deve essere distante più di 10 ml dalla prima casa) può usufruire dell’aliquota per la prima casa. (Si può beneficiare dell’aliquota del 5 per mille per una sola pertinenza ).

TERRENI AGRICOLI: Sono esenti dall’imposta ( vale lo stato di fatto e non quello catastale, infatti, spesso esistono aree fabbricabili inserite nel vigente PDF e che dal punto di vista catastale risultano terreni agricoli; allo scopo è bene prendere visione dello strumento urbanistico rivolgendosi all’Ufficio Tecnico Comunale o direttamente all’Ufficio Tributi).

 

 

Villa Basilica, lì 07-maggio-2005