AI CONTRIBUENTI

 

 

 

            Si informa che per l’anno 2009 è stata confermata l’aliquota del 7‰ ai fini della determinazione dell’imposta comunale sugli immobili

 

Il D.L. 27.5.2008, n. 93, convertito con modificazioni nella legge 24.7.2008, n. 126, ha stabilito che l’abitazione principale, non appartenente alle categorie catastali A1, A8 e A9  e relative pertinenze, è  esente da ICI.

 

      Si precisa che sono equiparati all’abitazione principale e pertanto esenti dal       pagamento dell’ICI i fabbricati rientranti nelle seguenti tipologie:

 

Ø      1)-  le abitazioni concesse in uso gratuito ai parenti in linea retta entro il 1° grado in senso ascendente o discendente, o ai parenti in linea collaterale di 2° grado, a condizione che il soggetto che la utilizza vi abbia stabilito la propria residenza, così come intesa ai fini anagrafici.

 

Ø      2)- l'unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.

 

Ø      3)-  l'unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o usufrutto, in Italia da cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato, a condizione che la stessa non risulti locata.

                          Si ricorda che, ai fini dell’applicazione delle suddette esenzioni, è obbligatorio presentare apposita dichiarazione o comunicazione entro i termini previsti per la dichiarazione dei redditi.

 

                          Informiamo i contribuenti che sarà possibile reperire i dati necessari sul sito www.comunegallicano.it o contattando il nostro ufficio ai seguenti numeri e negli orari indicati:

                          05837307204             05837307207

                          da lunedì a venerdi ore 10 – 12

                          martedì e giovedì pomeriggio ore 15 – 17

 

                         

                                                                                           IL RESPONSABILE UFFICIO TRIBUTI

                                                                                                     (Rag. Manuela Torelli)