ESTRATTO DELIBERAZIONE CONSIGLIO COMUNALE N. 17 DEL 03/04/2007 CON OGGETTO “IMPOSTA COMUNALE IMMOBILI (ICI) – DETERMINAZIONE ALIQUOTE”.

 

 

O  M  I  S  S  I  S

 

 

DELIBERA

 

 

DI DETERMINARE, per l’anno 2007, le aliquote dell’imposta comunale sugli immobili e la misura delle detrazioni spettanti  come segue:

 

 

Aliquota del  6,5 ‰  - Detrazione € 103,29:

a)         per l’abitazione principale nella quale il contribuente, che la possiede a titolo di proprietà, usufrutto, altro diritto reale di godimento o in qualità di locatario finanziario, salvo prova contraria, ha stabilito la propria residenza anagrafica;

b)         per l’abitazione appartenente a cooperativa edilizia a proprietà indivisa, adibita a residenza anagrafica del socio assegnatario;

c)         per l’abitazione posseduta da cittadino italiano residente all’estero per ragioni di lavoro, a condizione che non risulti locata o ceduta in comodato;

d)         per l’abitazione posseduta a titolo di proprietà o usufrutto da soggetto anziano o disabile che acquisisce la residenza in istituto di ricovero o sanitario a seguito di ricovero permanente a condizione che la stessa non risulti locata;

e)  per le pertinenze destinate in modo durevole a servizio dell’abitazione principale. Si considerano pertinenze anche le unità immobiliari iscritte in categoria catastale C/2 (depositi, cantine e simili), C/6 (stalle, scuderie, rimesse ed autorimesse) e C/7  (tettoie chiuse o aperte, soffitte e simili), che siano ubicate nello stesso edificio o complesso immobiliare nel quale è sita l’abitazione principale ovvero ad una distanza non superiore a 20 metri lineari.

 

Aliquota del 6,5 ‰  (detrazione zero):

per le unità immobiliari locate, alle condizioni definite dagli accordi di cui all’art. 2 comma 3 della legge 431/1998, con contratto registrato ad un soggetto che le utilizzi come abitazione principale.

 

Aliquota del 6,5‰  (detrazione zero):

per le abitazioni concesse in uso gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado in senso ascendente o discendente o ai parenti in linea collaterale di secondo grado, a condizione che il soggetto che la utilizza abbia stabilito la propria residenza così come intesa ai fini anagrafici.

 

Aliquota del 7‰  (detrazione zero):

per tutti gli altri immobili.

 

II   Di provvedere all’invio dell’estratto del presente atto al Ministero delle Finanze per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale così come disposto al comma 2 dell’art. 52 del D. Lgs. 446/97 come modificato dall’art. 1 del D. Lgs. 506/99.