I.C.I.
IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI PER L’ANNO 2009
Aliquote – Riduzioni – Detrazioni
Servizio Tributi
Viale G. Vadi n. 7 - 57033 Marciana Marina (LI) - Tel. 0565/99002 - 99368 Fax 0565/904321
e-mail: ufficiotributi@marcianamarina.toscana.it Sito internet: www.marcianamarina.net
Gentile contribuente,
nel ricordarLe l’imminente scadenza per il pagamento dell’Imposta Comunale sugli Immobili dell’anno 2009, al fine di facilitarLe questo adempimento, di seguito riportiamo le modalità di versamento, le aliquote e le detrazioni d’Imposta per l’anno 2009.
ALIQUOTA ORDINARIA 7 PER MILLE: l’aliquota del 7 per mille si applica alle abitazioni a disposizione, alle aree fabbricabili ed alle altre categorie di immobili diversi da quelli sotto indicati.
E’ riconosciuta, ai sensi dell’art. 1 del D.L. n. 93/2008, l'esenzione dal pagamento dell'imposta per l'abitazione principale e per la relativa pertinenza censita con categoria C/6 (garage/autorimessa/posto auto), limitatamente ad una pertinenza per ciascuna abitazione.
Inoltre ai sensi dell’art. 1, comma 3, del D.L. n. 93/2008, l’esenzione si applica anche nei casi di:
- soggetti che, a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, non risultano assegnatari della casa coniugale, a condizione che questi non siano titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale su un immobile destinato ad abitazione situato nello stesso comune ove è ubicata la casa coniugale.
- unità immobiliari, appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari, nonché agli alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari
Spetta inoltre l'esenzione per gli immobili assimilati all’abitazione principale dai regolamenti e dalle delibere comunali quali:
- unità immobiliari concesse in uso gratuito con contratto di comodato registrato a parenti e affini fino al secondo grado, che le utilizzino quali abitazioni principali;
- unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili residenti in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che l'unità immobiliare da loro posseduta non risulti locata;
· ALIQUOTA AGEVOLATA 4 PER MILLE: l’aliquota del 4 per mille si applica in favore di:
1) unità immobiliari locate, con contratto annuale registrato, ad un soggetto residente nel comune che le utilizzi come abitazione principale;
2) alle unità immobiliari possedute dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato. A tali unità continua altresì ad essere riconosciuta la detrazione base (€ 180,76), a condizione che non risultino locate.
. · Pagamento a saldo · Pagamento in acconto in corso. MODALITA’ DI PAGAMENTO: BOLLETTINO DI C/C N. 40624322 Intestato a: COMUNE MARCIANA MARINA – I.C.I. IMPOSTA COMUNALE IMM.LI – SERVIZIO TESORERIA VIALE VADI 7 57033 MARCIANA MARINA Si ricorda che i versamenti effettuati su conto corrente postale diverso da quello indicato non saranno considerati correttamente eseguiti e pertanto gli stessi saranno sanzionabili in base alla vigente normativa. Si raccomanda la massima attenzione nella compilazione del bollettino in ogni sua parte.
dal 1° al 16 dicembre deve essere versata la differenza tra l'imposta dovuta per l'intero anno, calcolata sulla base delle aliquote, detrazioni e della situazione di possesso dell'anno in corso, e quanto versato come acconto.
entro il 16 giugno deve essere versato il 50% dell'imposta dovuta sulla base delle aliquote e detrazioni dell'anno precedente, rapportate alla situazione di possesso del primo semestre dell'anno