DELIBERA n°     55    del   2.3.2005

Uffici Destinatari:  Tributi - Ragioneria

 

 

 

VERBALE DELLE DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA MUNICIPALE

 

 

 

OGGETTO: DETERMINAZIONE ALIQUOTE ICI PER L’ANNO 2005.

 

 

 

            L’anno duemilacinque ed il giorno due del mese di marzo alle ore 9.30 nella sede del Comune di Reggello si è riunita la Giunta Municipale sotto la presidenza del Sig. Benedetti Sergio - Sindaco e con l’intervento degli Assessori: Lauretta Giovanni, Benucci Cristiano, Bruschetini Daniele, Faina Valter, Natali Vilma, Rosseti Paolo.

          Partecipa alla seduta il Segretario Generale D.ssa Rosa Priore, ai sensi dell’art. 97, comma 4, lett. a) del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000.

 

 

 

LA GIUNTA

 

 

 

VISTO il regolamento generale per la gestione delle entrate comunali approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 119 del 23.12.98;

 

VISTO l’articolo 42 lettera f) del Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali approvato con decreto legislativo il 18 agosto 2000 n. 267 secondo cui compete alla Giunta Comunale la determinazione delle aliquote, tariffe e prezzi dei tributi e corrispettivi per la fruizione dei servizi;

 

 VISTO l’art. 27 comma 8 della Legge  28/12/2001 n.488 con il quale si dispone che il termine previsto per deliberare le tariffe, le aliquote di imposta per i tributi locali e per i servizi locali è stabilito entro la data fissata da norme statali di approvazione del bilancio di previsione;

VISTO  il D.L. 30.12.2004, convertito con modificazioni dalla Legge 1/3/2005 n. 26, che ha prorogato al 31/03/2005 il termine per la deliberazione del bilancio di previsione per  l’anno 2005 degli Enti Locali;

 

VISTA la relazione predisposta dal Funzionario Responsabile con cui si stima l’entrata per l’anno 2005 allegata alla presente delibera e da ritenersi parte integrante del presente atto;

RICHIAMATA  la delibera della Giunta Municipale n. 67 del 3/03/2004 con la quale  si determinavano le aliquote e le detrazioni ICI per l’anno 2004;

DATO ATTO che l’approvazione di tali aliquote assicurano, ai sensi dell’art.6, comma 4, Dlgs 30.12.1992 n.504 e successive modificazioni, un gettito non inferiore a quello dello scorso anno, tenuto conto dell’ampliamento dei contribuenti e della base imponibile come dalla suddetta relazione del Funzionario responsabile;

DATO ATTO altresì che tali aliquote, ed il conseguente gettito di entrata, consentono di garantire l’equilibrio di bilancio per il 2005;

RITENUTO in accordo con le esigenze di bilancio, di confermare le aliquote approvate per l’anno 2004 anche per l’anno 2005;

 

VISTI i pareri favorevoli in merito alla regolarità in linea tecnica e contabile espressi sul presente  provvedimento dal Responsabile Settore Contabilità e Finanze, ai sensi e per gli effetti art.49 D.L.vo 18 agosto 2000 n.267;

 

A VOTI FAVOREVOLI UNANIMI,

 

 

 

DELIBERA

 

 

 

1.    di confermare le aliquote  approvate per il 2004 anche per l’anno 2005 come di seguito indicato:

 

·         di elevare la detrazione per abitazione principale da €103,29 a € 206,58 alle categorie di soggetti di seguito specificati che si trovino in situazioni di particolare disagio economico e sociale:

-          al soggetto passivo nel cui nucleo familiare si assista con continuità un parente o un affine entro il terzo grado riconosciuto portatore di handicap ai sensi dell’art. 3 legge 104/92 e che risulti proprietario di una sola abitazione, compresa di eventuale pertinenza, su tutto il territorio nazionale e che vi risieda;

-          al soggetto passivo nel cui nucleo familiare sia presente persona con riconosciuto grado di invalidità al 100%, proprietario di una sola abitazione sul territorio nazionale, che vi risieda e sia in possesso di un reddito imponibile IRPEF non superiore a quanto di seguito indicato:

-         per una persona…………………………….……..€   7.359,51

 

-         per due persone………………………….…….….€ 11.620,28

 

-         per tre persone……………………………..…...…€ 15.493,70

 

-         per quattro persone ………………………..…..….€ 17.430,42

 

-         per cinque persone……………………………..….€ 19.367,13

 

-         per ogni persona in aggiunta si aggiungono ….....€   1.936,71

 

 

 

2.     di trasmettere copia della presente delibera al Ministero delle Finanze nonché di comunicarla al concessionario addetto alla riscossione Tributi;

 

3.    di pubblicare la presente delibera per estratto sulla Gazzetta Ufficiale ai sensi dell’art. 58, comma 4, Dlgs 15.12.1997 n.446;

 

4.    di comunicare il presente atto, contestualmente all’affissione all’albo, ai Capigruppo Consiliari ai sensi dell’art.125, del D. L.vo 18.08.2000 n.267.

 

 

 

LA GIUNTA

 

a voti unanimi, resi nelle forme di legge,

 

DELIBERA

 

di dichiarare la presente immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, comma 4°, del D.L.vo18.8.2000 n.267.

 

--- o ---