AVVISO

 

ALIQUOTE I.C.I. ANNO 2009

 

Si ricorda che il Consiglio comunale, con atto n. 53 dd. 21/12/2006, ha determinato le aliquote I.C.I. per l’anno 2007, e riconfermate per l’anno 2009 come di seguito indicato:

· unità immobiliare adibita ad abitazione principale                 4    per mille

· tutti gli altri immobili                                                              6    per mille

· detrazione d’imposta per abitazione principale                      fino a concorrenza d’imposta

 

Si precisa che, ai sensi del Regolamento in vigore dal 01.01.2008, l’aliquota agevolata del 4 per mille e la detrazione fino a concorrenza d’imposta, sono applicate anche nei seguenti casi:

· abitazioni concesse in uso gratuito dal possessore ai suoi familiari, parenti in linea retta e collaterale entro il II° grado, dove sia stabilita la propria residenza e vi si dimori abitualmente, le condizioni che danno diritto all’agevolazione sono dimostrate, in sede di comunicazione originaria o di variazione, mediante presentazione di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ai sensi del D.P.R. n, 445/2000;

· abitazioni locate, con contratto registrato di durata non inferiore all’anno, ad un soggetto che vi ha stabilito la propria residenza e che le utilizzi come prima abitazione, tale situazione è da dimostrarsi con l’esibizione di copia del contratto di locazione registrato a termini di legge;

· abitazioni possedute a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari, a seguito di ricovero permanente, a condizione che le stesse non risultino locate;

· pertinenze destinate ed effettivamente utilizzate in modo durevole a servizio dell’abitazione principale anche se non appartenenti allo stesso fabbricato (cantine, box, posti macchina coperti e scoperti, ecc…) limitatamente ad un’unica unità immobiliare di pertinenza, purché situata all’interno del perimetro dell’abitato.

 

Si ricorda, altresì, che il versamento deve essere effettuato con gli appositi bollettini in Euro, intestati al Comune di Vigo di Fassa – Incassi ICI Servizio Tesoreria sul C/C n. 48509475, oppure con Modello F24.

Per l’imposta da versare per le aree fabbricabili, fare riferimento ai valori minimi stabiliti per le microzone con deliberazione consiliare n. 28 dd. 16/06/1999.

VERSAMENTI:

· I^ rata entro il 16.06.2009 (pari al 50% dell’imposta dovuta) per chi versa con F24 e per chi versa con il bollettino.

·II^ rata dal 1°al 16.12.2009 pari al saldo a conguaglio dell’imposta dovuta per l’intero anno 2009.

Il contribuente ha in ogni caso facoltà di provvedere al versamento dell’imposta complessivamente dovuta in un’unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno con F24 o con bollettino.

N.B. Ai sensi del vigente Regolamento I.C.I. il versamento non va effettuato qualora l’imposta risulti inferiore o uguale a Euro 12,00.

La dichiarazione ICI, nei casi in cui risulti obbligatoria (aree fabbricabili – fabbricati inagibili/inabitabili – abitazioni principali), deve essere presentata al Comune entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui ha avuto inizio il possesso dell’immobile oppure siano intervenute le variazioni previste e ha effetto anche per gli anni successivi, sempreché non si verifichino modificazioni degli elementi dichiarati. La  dichiarazione di variazione deve essere effettuata sulla base di appositi modelli disponibili presso il Comune. Si accetta comunque il modello di dichiarazione Ministeriale.

 

Vigo di Fassa, 27 marzo 2009                                                                         IL SINDACO

                                                                 - Gino Fontana-