ORIGINALE

 

 


COMUNE DI PELUGO

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VERBALE DI DELIBERAZIONE N. 22

del Consiglio Comunale

Adunanza di prima convocazione. Seduta pubblica.

 

 

OGGETTO:   IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI (I.C.I.) - DETERMINAZIONE ALIQUOTE A VALERE PER L'ANNO 2005.

 

 

 

            L’anno duemilaquattro, addì 19 del mese di NOVEMBRE alle ore 20,30 nella sala riunioni, a seguito di regolari avvisi recapitati a termini di legge, si è convocato il Consiglio Comunale.

 

 

I Signori

Presenti

Assenti

 

Giu.

Ing.

 

Campidelli Silvano – Sindaco

X

 

 

 

Bosetti Marco

 

 

X

 

Campidelli Nicola

X

 

 

 

Castellani Ivan Maria

 

 

X

 

Chiodega Franco

 

 

X

 

Chiodega Giampiero

X

 

 

 

Chiodega Mauro

X

 

 

 

Chiodega Rudj

X

 

 

 

Don Maurizio

X

 

 

 

Ferrari Graziano

X

 

 

 

Motter Piergiorio

 

 

X

 

Ongari Fabio

 

X

 

 

Ridolfi Franco

X

 

 

 

Tomasini Sergio

X

 

 

 

Zeni Roberto

 

 

X

 

 

            Assiste il Segretario Comunale supplente, Masè dr. Franco.

 

            Riconosciuto legale il numero degli intervenuti, il Signor Campidelli Silvano nella sua qualità di SINDACO assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’oggetto suindicato, posto all’ordine del giorno.


OGGETTO: IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI (I.C.I.) - DETERMINAZIONE ALIQUOTE A VALERE PER L’ANNO  2005.

IL CONSIGLIO COMUNALE

Visto l'art. 4 della legge 23 ottobre 1992, n. 421, con il quale è stata conferita delega al Governo per il riordino della finanza degli Enti territoriali;

Visto il Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, emanato per l'attuazione della delega predetta;

Visto il Capo I del Decreto che istituisce, a partire dall'anno 1993, l'imposta comunale sugli immobili (I.C.I.) e ne disciplina l'applicazione;

Visto l'art. 6 del Decreto - così come rinnovellato dall'art. 3 comma 53 della Legge 23 dicembre 1996, n.ro 662 - il quale stabilisce che l'aliquota deve essere deliberata in misura non inferiore al 4 per mille, elevabile fino al 7 per mille e può essere diversificata entro tale limite, con riferimento ai casi di immobili diversi dalle abitazioni, o posseduti in aggiunta all'abitazione principale;

Visto il Regolamento sull'Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) approvato con deliberazione n.ro 8 del 15.02.1999;

Vista la possibilità di elevare oltre il minimo la detrazione I.C.I. per l'abitazione principale;

Visto lo schema di bilancio in via di predisposizione che ha stabilito come obiettivo 2005 un introito I.C.I. di almeno Euro 63.000,00 al fine di garantire gli equilibri di bilancio;

Si propone di approvare per l'anno 2005 l'aliquota unica ICI del 5‰ ed un’aliquota ICI ridotta al 4‰ da applicare all'ABITAZIONE PRINCIPALE, con DETRAZIONE PER ABITAZIONE PRINCIPALE pari ad Euro 160,00;

Atteso che dette tariffe erano quelle in essere nel 2004;

Inoltre, richiamata ed avuta lettura del 2° comma dell’art. 3 del regolamento comunale per l’applicazione dell’imposta comunale sugli immobili. Richiamata ed avuta lettura in particolare del 2° comma dell'art. 5 di detto Regolamento, il quale testualmente recita: “Il Consiglio Comunale, a titolo di informazione alla cittadinanza, può approvare e pubblicare entro il mese di maggio di ogni anno all'Albo Comunale una tabella riportante i valori previsti per ogni zona del Comune.  Allo scopo di determinare tali valori il Consiglio Comunale deve tenere in considerazione la destinazione urbanistica, gli indici di edificabilità, gli oneri per eventuali lavori di adattamento del terreno necessari per la costruzione ed i prezzi medi rilevati sul mercato dalla vendita di aree aventi analoghe caratteristiche. Detti valori hanno effetto per l'anno d'imposta in corso alla data di adozione del provvedimento stesso e, qualora non si deliberi diversamente, valgono anche per gli anni successivi.    Tali valori possono essere aggiornati periodicamente con deliberazione della Giunta Comunale sulla base dell’indice dei prezzi al consumo per famiglie di operai ed impiegati pubblicato dall'ISTAT”;

Richiamato ed avuta altresì lettura del 5° comma dell'art. 5 del D. Leg. 30.12.1992, n 504 il quale testualmente recita: " Per le aree fabbricabili, il valore è costituito da quello venale in comune commercio al 1° gennaio dell'anno di imposizione, avendo riguardo alla zona territoriale di ubicazione, all'indice di edificabilità, alla destinazione d'uso consentita, agli oneri per eventuali lavori di adattamento del terreno necessari per la costruzione, ai prezzi medi rilevati sul mercato dalla vendita di aree aventi analoghe caratteristiche";

Considerato che con deliberazione consiliare nr. 22 di data 31.05.1999 si era proceduto a dare una quantificazione del valore commerciale delle aree fabbricabili, è stato aggiornato nel 2004 e che pertanto in relazione all’andamento del mercato immobiliare, può essere mantenuto per il 2005 inalterato;

Vista la Circolare n. 17 dd. 15.10.1999 del Servizio Finanza Locale della P.A.T.;

Visto il T.U. delle Leggi Regionali sull'Ordinamento dei Comuni approvato con D.P.G.R. n.ro 04/L del 27.02.1995 e successive modificazioni e integrazioni;

Visto il nuovo Regolamento di contabilità adottato con deliberazione del Consiglio comunale nr. 3 del 09.01.2001;

Visti i pareri favorevoli, ai sensi dell'art. 56 della L.R. 1/93 e s.m. e art. 17, comma 27, della L.R. 10/98, espressi:

·         per la responsabilità tecnica-amministrativa e contabile dal Segretario Comunale;

Udite le dichiarazioni di voto;

            Con voti espressi per alzata di mano, favorevoli n. 8, astenuti n. 0, contrari n. 1(Chiodega Rudj), su n. 9 Consiglieri presenti e votanti, accertati e proclamati dal Presidente;

D E L I B E R A

1) di approvare, per l'anno 2005, le seguenti aliquote dell'imposta comunale sugli immobili (I.C.I.):

·         Aliquota unica misura del CINQUE per mille (5‰) da applicare a tutte le altre tipologie di immobile

·         aliquota ridotta al QUATTRO mille (4‰) da applicare alle ABITAZIONI PRINCIPALI;

 

2) di quantificare in € 160,00 (centosessanta) l'importo della DETRAZIONE ANNUALE prevista dalla legge (art.8 - 2° comma - D.leg.vo n. 504/92 e successive modificazioni) per l'ABITAZIONE PRINCIPALE e per i fabbricati ad essa assimilati ai sensi degli artt. 5 e 6 del Regolamento comunale e per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale dei soci di cooperative edilizie a proprietà indivisa e agli alloggi regolarmente assegnati dagli istituti autonomi per le case popolari;

 

3) di considerare direttamente adibita ad abitazione principale, l'unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata;

 

4) di stabilire, alla luce di quanto disposto dal 2° comma dell’art. 3 del vigente Regolamento Comunale per la disciplina dell’imposta comunale sugli immobili, i valori di mercato per l’anno 2005 delle aree fabbricabili nelle seguenti misure, valori determinati tenendo conto dei parametri individuati dall’art. 5 del D. Leg. 30.12.1992 nr. 504:

     

ZONE RESIDENZIALI                                                                                   Euro/mq.  65,00

ZONE COMMERCIALI, ARTIGIANALI E ALBERGHIERE                            Euro/mq.  31,00

 

5) di autorizzare l’ufficio Tributi, al fine dell’attività di accertamento per l’anno 2005 e seguenti, ad utilizzare i valori delle aree edificabili così come sopra determinati;

 

6) di incaricare il Sindaco di far pervenire comunicazione delle aliquote stabilite per il 2005, insieme con copia del presente atto, al concessionario della riscossione;

 

7) di dare evidenza al fatto, e ciò ai sensi dell'art. 5 della L.R. 31.07.1993 n. 13, che avverso la presente deliberazione è ammessa opposizione alla Giunta Comunale, da parte di ogni cittadino, ex art. 52 - L.R. 1/93 e s.m. durante il periodo di pubblicazione, nonché ricorso straordinario al Presidente della Repubblica ex art. 8 del D.P.R. 24.11.1971 n. 1199 entro 120 giorni, nonché giurisdizionale avanti al T.R.G.A. di Trento ex art. 2 lett. b) della legge 06.12.1971 n. 1034 entro 60 giorni, da parte di chi abbia un interesse concreto ed attuale.

 

 

 

Il presente verbale viene così sottoscritto,

 

 

                            IL PRESIDENTE                                                                            IL SEGRETARIO

                          Campidelli Silvano                                                                             Masè dr. Franco

 

 

 

 

 

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

 

 

Il sottoscritto Segretario del Comune di Pelugo su attestazione del Messo certifica che il presente verbale è in pubblicazione all’Albo Comunale, nei modi di legge, dal 24.11.2004 al 04.12.2004.

 

 

 

    IL SEGRETARIO

     Masè dr. Franco

 

 

 

 

 

CERTIFICATO DI ESECUTIVITA’

 

 

Si certifica che la presente deliberazione è stata pubblicata nelle forme di legge all’albo pretorio senza riportare, entro dieci giorni dall’affissione, denuncie di vizi di illegittimità o incompetenza, per cui la stessa è divenuta esecutiva ai sensi dell’art. 54, comma 2, della L.R. 04.01.1993 n. 1 e ss.mm..

 

Lì, 05 dicembre 2004

 

     IL SEGRETARIO

      Masè dr. Franco

 

 

 

 

 

La presente deliberazione è stata dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi del terzo comma dell’art. 54 della L.R. 04.01.1993 n. 1 e ss.mm..

 

Lì, -----------------------

     IL SEGRETARIO

      Masè dr. Franco

 


COMUNE DI PELUGO                                                       PROVINCIA DI TRENTO

 

     

 

 CONSIGLIO COMUNALE  DEL 19 NOVEMBRE 2004

 

 

     

   P R O P O S T A   D I   D E L I B E R A Z I O N E

 

 

OGGETTO:

IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI (I.C.I.) - DETERMINAZIONE ALIQUOTE A VALERE PER L'ANNO 2005.

 

 

 

 

PARERE IN ORDINE ALLA REGOLARITA’ CONTABILE

 

·       Esaminata la proposta di deliberazione in oggetto e verificati gli aspetti contabili formali e sostanziali, che ad essa ineriscono, si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità contabile dell’atto, come richiesto ai sensi dell’art. 102 del T.U.LL.RR.O.C. approvato con D.P.G.R. 27.02.1995 n. 4/L, così come modificato con L.R. 23.10.1998 n. 10.

·       Si attesta la copertura finanziaria della spesa ai sensi del Regolamento di contabilità (art. 5).

 

 

PARERE IN ORDINE ALLA REGOLARITA’ TECNICO - AMMINISTRATIVA

 

·       Esaminata ed istruita la  proposta di deliberazione in  oggetto, si ritiene che la medesima sia conforme alla normativa tecnico - amministrativa che regola la materia,  come richiesto, ai sensi dell'art. 102 del T.U.LL.RR.O.C.  approvato con D.P.G.R. 27.02.1995 n. 4/L, così come modificato con L.R. 23.10.1998 N. 10.

 

 

Pelugo,  19 NOVEMBRE 2004

 

 

IL SEGRETARIO COMUNALE

(Masè dott. Franco)

 

 

 

 

 

PROVVEDIMENTO:

 

        Deliberazione da pubblicarsi X 10 gg.;       SI/NO  

        Deliberazione da pubblicarsi entro 5 gg.;    SI/NO 

        Da inviarsi al Commiss. del Governo;         SI/NO

 

       

  APPROVATO CON DELIBERAZIONE N.  22 del 19 NOVEMBRE 2004