Comune di Panchià

            Provincia di Trento

                    Piazza Chiesa 1

                  38030 PANCHIA’

                 tel/fax 0462-813075

             

I.C.I. 2006

 

 

Il Comune di Panchià per l’anno 2006, ha deliberato le aliquote da applicare e la detrazione per l’abitazione principale in ragione di:

 

-         Aliquota per l’abitazione principale:                             4 per mille;

-         Aliquota per altri fabbricati e aree fabbricabili:             5 per mille;

-         Aliquote per abitazioni sfitte di anziani o disabili residenti presso Istituti di ricovero o sanitari   4 per mille;

-         Detrazione per abitazione principale:                            € 258,00.

 

Il Comune di Panchià ha adottato il Regolamento ICI che prevede le seguenti agevolazioni:

-         Aliquota ICI del 4 per mille per le pertinenze delle abitazioni principali (garage, box, posto auto, soffitta, cantina) che sono ubicati nello stesso edificio o complesso immobiliare nel quale è sita l’abitazione principale o all’interno dello stesso sedime, e la possibilità di detrarre dall’imposta dovuta per la pertinenza, la parte dell’importo della detrazione che non trova capienza in sede di tassazione dell’abitazione principale.

Sono altresì considerate pertinenze le aree edificabili circostanti l’area di un edificio contraddistinto con apposita particella fondiaria nel limite di 10 volte la superficie dell’edificio stesso.

-         Assimilazione all’abitazione principale (aliquota 4 per mille e detrazione € 258,00) delle abitazioni concesse in uso gratuito dal possessore ai suoi familiari, (genitore – figlio/a e tra fratelli e/o sorelle), se nelle stesse il familiare ha stabilito la propria dimora abituale. Le condizioni che danno diritto a tale agevolazione dovranno essere dimostrate in sede di denuncia originaria o di variazione, mediante presentazione di dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

 

Ogni acquisto, cessazione o modificazione della soggettività passiva, va comunicata al Comune entro il 30 giugno dell’anno successivo mediante trasmissione di apposito modello predisposto dagli uffici comunali o mediante dichiarazione di variazione ICI su modulistica ministeriale.

 

Il versamento va effettuato sul C.C.P. n. 179382 intestato a Conces. Prov. Trento – I.C.I. - Uniriscossioni Spa – 38015 LAVIS.

 

SCADENZE GIUGNO E DICEMBRE.

 

 

 

********************