IL CONSIGLIO COMUNALE
PREMESSO che si rende necessario determinare l’aliquota dell’Imposta Comunale sugli Immobili, ai sensi del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n° 504 e s.m.;
RILEVATO che ai sensi dell’art. 2 del Regolamento I.C.I., approvato con deliberazione consiliare n° 34/98 del 29/12/1998, l’aliquota deve essere determinata dal Consiglio comunale;
RIBADITO che l’aliquota non può essere inferiore al 4 per mille e non superare il 6 per mille, ovvero 7 per mille per straordinarie esigenze di bilancio;
VERIFICATO il gettito del tributo dell’anno in corso con riferimento alla proiezione anche dei dati acquisiti dal Concessionario della riscossione delle imposte in base all’ introito della prima rata;
DATO ATTO che la contrazione in termini reali delle entrate derivate ed i tagli previsti dalla vigente normativa in materia di finanza locale impongono una attenta valutazione sulle possibilità di reperire disponibilità finanziarie per compensare i minori trasferimenti ;
CONSTATATO che le esigenze di bilancio in relazione ai programmi amministrativi ed alla qualità dei servizi da garantire impongono di confermare l’aliquota per l’anno 2006 in misura del 5 per mille;
DOPO breve discussione ;
VISTO il D.L. 13/05/1991, n° 152, convertito con modifiche nella Legge 12/07/1991, n° 203;
VISTO il Regolamento di contabilità;
VISTO lo Statuto comunale;
VISTO il T.U.LL.RR. sull’ordinamento dei comuni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con D.P.Reg. 01/02/2005, n° 3/L;
VISTO il T.U.LL.RR. sull’ordinamento contabile e finanziario nei comuni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con D.P.G.R. 28/05/1999, n° 4/L e modificato con D.P.Reg. 01/02/2005, n° 4/L;
VISTO il regolamento di attuazione dell’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali approvato con D.P.G.R. 27/10/1999, n° 8/L e ss.mm.;
VISTO il parere sotto il profilo della regolarità tecnico-amministrativa espresso dal Segretario comunale, ai sensi dell'art. 81 del T.U.LL.RR. sull’ordinamento dei Comuni della Regione Autonoma Trentino – A.A. approvato con del D.P.Reg. 1/2/2005, n° 3/L;
VISTO il parere in merito alla regolarità contabile espresso dal responsabile del servizio finanziario ai sensi dell'art. 81 del T.U.LL.RR. sull’ordinamento dei Comuni della Regione Autonoma Trentino – A.A. approvato con D.P.Reg. 01/02/2005, n° 3/L;
VISTO il parere espresso dal responsabile del servizio tributi, ai sensi dell'art. 81 del T.U.LL.RR. sull’ordinamento dei Comuni della Regione Autonoma Trentino – Alto Adige approvato con D.P.Reg. 01/02/2005, n° 3/L;
CON VOTI favorevoli unanimi, espressi per alzata di mano e con l’assistenza degli scrutatori signori Lott Stefania e Gubert Mario;
delibera
- opposizione alla Giunta comunale, durante il periodo di pubblicazione, ai sensi dell’art. 79, comma 5°, del D.P.Reg. 1/2/2005 n° 3/L;
- ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni, ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n° 1199;
- ricorso giurisdizionale al Tribunale Regionale di Giustizia amministrativa entro 60 giorni ai sensi dell’art. 2 lett. B) della legge 6 dicembre 1971, n° 1034.