COMUNE DI CAMPODENNO

Provincia di Trento

 

 

 

 

Verbale di Deliberazione N.   50/2006

                 del Consiglio comunale

 

Adunanza di prima convocazione  -  Seduta pubblica

 

OGGETTO:         D.Lgs 30.12.1992 n. 504  e ss.mm. Imposta comunale sugli immobili.

                            Definizioni criteri applicativi e determinazione aliquote e detrazioni anno 2007.

 

 

L'anno       duemilasei                                                                         addì ventiotto

del mese di dicembre                                                               alle ore   20.30

nella sala delle riunioni della sede municipale, a seguito di regolari avvisi, recapitati a termini di legge, si è convocato il Consiglio comunale.

 

Presenti i signori:


 

 

 

  MAINES MARIANO-  Sindaco

  BERTOL MARCO

  BIATEL LUCIA

  CATTANI IGOR

  DALPIAZ MAURO

  DAL RI’ LUCIA

  MARCOLLA OTTORINO

  PAOLI FRANCESCO

  PAOLI LORENZO

  ZANOTTI RENZO

  ZANONI LORENZO

  BIADA DANIELE

  PEZZI IVANO

  TOMASELLA MAURIZIO

  ZANONI AMEDEO

 


 

 

 

 


Assenti

giust.

ingiust.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Assiste il Segretario comunale signor dott. IVANA BATTAINI

 

Riconosciuto il numero degli intervenuti, il Signor MAINES dott. MARIANO in  qualità di Sindaco assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell'oggetto suindicato.

In conformità delle disposizioni di Legge sono stati scelti in qualità di scrutatori i sigg.                     Tomasella Maurizio e Paoli Lorenzo

 

e designato alla firma del verbale il Sig. Bertol Marco.

 

 


Oggetto:              D.Lgs 30.12.1992 n. 504  e ss.mm. Imposta comunale sugli immobili.

                            Definizioni criteri applicativi e determinazione aliquote e detrazioni anno 2007.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

 

            Premesso che con decreto legislativo 30.12.1992 n. 504 “Riordino finanza degli Enti territoriali” è stata istituita l’imposta comunale sugli immobili (I.C.I.) con decorrenza dall’anno 1993;

 

            Richiamato il disposto di cui all’art.4, comma 1, della Legge 24.10.1996 n.556 in base al quale i Comuni possono deliberare un’aliquota ridotta, comunque non inferiore al 4 per mille, in favore delle persone fisiche soggetti passivi e dei soci di cooperative edilizie a proprietà indivisa, residenti nel Comune, per le unità immobiliari direttamente adibite ad abitazione principale, nonché per quelle locate con contratto registrato ad un soggetto che le utilizzi come abitazione principale;

 

            Considerato che , a decorrere dal 1997, la detrazione per l’abitazione principale, di cui all’art.8 del D.lgs 30.12.1992 n. 504 come sostituito dall’art.3, comma 55 della Legge 23.12.1996 n. 662, è stata elevata a Lire 200.000;

           

Richiamato l’ultimo atto deliberativo adottato dal Consiglio Comunale di Campodenno n.48 di data 21.12.2005,  con il quale è stata confermata l’aliquota I.C.I. per l’anno 2006 al 4 per mille e la detrazione per l’abitazione principale di € 103,29;

 

Considerata la facoltà concessa ai contribuenti di pagare l’imposta comunale sugli immobili in un’unica soluzione e precisato che i soggetti passivi provvederanno ad adempiere all’obbligo tributario tra il 1 dicembre ed il 20 dicembre di ogni anno;

 

Atteso che ai sensi dell’art.3, comma 56 della Legge 23.12.1996 n.662, i Comuni possono considerare direttamente adibita ad abitazione principale l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata;

 

Considerato che a decorrere dall’anno d’imposta 1997, la detrazione per l’abitazione principale, di cui all’articolo 8 del Decreto legislativo 30.12.1992 n. 504, come sostituito dall’articolo 3, comma 55 della Legge 23.12.1996 n.662 è sempre rimasta ad €uro 103,29 e che detto importo può essere elevato fino ad un massimo di €uro 258,23 nel rispetto dell’equilibrio del Bilancio;

 

Rilevato che  l’entità del gettito della manovra tributaria del 2006 ha portato ad un’entrata di circa 165.700,00 € come meglio evidenziato nel prospetto elaborato dall’Ufficio Tributi che si allega alla presente deliberazione per formarne parte integrante sotto forma di “ALL.1” ;

 

Considerato che l’Amministrazione comunale intende mantenere anche per l’anno 2007, il gettito tributario tributario del 2006, modificando però la politica d’imposizione differenziata in relazione all’effettivo utilizzo degli immobili, proponendo di applicare aliquote diversificate e la detrazione per abitazione principale di €uro 160,00 così come meglio rappresentato nel prospetto proposto dalla Giunta Comunale ed allegato alla presente deliberazione per formarne parte integrante e sostanziale sotto forma di “ALL. 2”;

 

Sentita la proposta del capogruppo di minoranza Zanoni Lorenzo che suggerisce di aumentare la detrazione sulla prima casa ad €uro 200,00 differenziando le aliquote al 4,5 per mille sull’abitazione principale e pertinenze, al 5 per mille per la Categoria catastale A/10 e Categorie B,C e D nonché alle aree demaniali date in concessione ed al 4 per mille per le aree edificabili ed altri immobili;

 

Sentita la discussione i cui contenuti si rinviano al verbale della seduta consigliare;

 

            Sentita la proposta del Sindaco di mantenere invariato il gettito tributario derivante dall’I.C.I. e di modificare le aliquote come segue:

-         Aliquota agevolata/ridotta nella misura del 4 per mille per la abitazione principale;

-         Aliquota ordinaria nella misura del 4,5 per mille;

-         Aliquota ordinaria per le aree edificabili nella misura del 4,5 per mille;

-         Detrazione da applicare esclusivamente sull’abitazione principale pari ad €uro 160,00.

 

      Atteso che ai sensi e per gli effetti dell’art.6, comma 1, del D.Lgs. 504/1992 e successiva modifica apportata all’art.54 del D.Lgs. n.446/1997 dall’art.6 del D.Leg. n. 56/1998, l’aliquota è stabilita dal Comune con deliberazione da adottare entro il 31 dicembre di ogni anno, con effetto per l’anno successivo.

 

            Considerato che, ai sensi dell’art. 27, comma 8 della Legge 448/2001, le aliquote e le tariffe dei tributi locali debbono essere deliberate entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione;

 

            Preso atto che in giurisprudenza è ormai consolidato l’orientamento che individua nel Consiglio Comunale l’organo competente per la determinazione delle tariffe, proprio perché le tariffe dei tributi hanno natura regolamentare.

 

            Sentita la proposta dell’Assessore Lucia Dal Rì in merito all’attivazione del servizio di riscossione I.C.I. anche a mezzo del Modello F24 ed in tal senso sensibilizza gli uffici comunali a provvedere per l’attivazione del procedimento amministrativo la cui decisione finale spetterà all’organo competente;

 

            Sentito il Consiglio Comunale che esprime parere favorevole unanime sulla proposta dell’Assessore Dal Rì;

 

            Dato atto che sulla proposta di deliberazione in oggetto sono stati apposti i seguenti pareri che si uniscono in allegato quale parte integrante e sostanziale alla presente deliberazione ai sensi dell'art.81  del Testo Unico delle leggi regionali sull’ordinamento dei comuni della Regione autonoma Trentino Alto Adige approvato con D.P.Reg 01.02.2005 n. 3/L, dell’art. 17, comma 27, della L.R. 23.10.1998 n. 10 e dell’art. 4 del Regolamento di contabilità approvato con deliberazione consigliare n. 3 di data 01.03.2001:

-        parere favorevole in merito alla regolarità tecnica amministrativa del Segretario comunale;

-        parere favorevole in merito alla regolarità contabile del responsabile della ragioneria comunale.

 

Visti:

  • Visto il Decreto Legislativo 504 del 30 dicembre 1992 n.  504 e ss. mm.
  • Il regolamento per l’applicazione dell’imposta comunale sugli immobili approvato con deliberazione consigliare n.43 del 29.12.1998 ;
  • Il regolamento di attuazione dell’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali approvato con DPGR 27.10.1999 n.8/L;
  • Il regolamento di contabilità del Comune di Campodenno approvato con deliberazione consigliare n. 3 del 01.03.2000 ;
  • Il T.U.LL.RR.O.C. approvato con D.P.Reg 1 febbraio 2005 n. 3/L;

 

                                   Con voti favorevoli n. 11, astenuti n. 4 (Zanoni Lorenzo, Biada Daniele, Tomasella Maurizio e Zanoni Amedeo)  su n. 15 presenti e votanti espressi per alzata di mano

 

 

D E L I B E R A

 

1.             Di stabilire per l’anno 2007 sulla base delle argomentazioni di cui in premessa le aliquote ICI nel modo seguente:

    • Aliquota ridotta del 4 per mille per le sole unità immobiliari direttamente adibite ad abitazione principale;
    • Aliquota ordinaria nella misura del 4,5 per mille da applicarsi a tutti gli immobili (fabbricati ed aree);
    • Detrazione sull’abitazione principale nella misura di €uro 160,00 da applicarsi con i criteri stabiliti dal Decreto Legislativo n. 504/1992.

 

2.             di dare atto che le aliquote e detrazioni, oggetto della presente, avranno effetto per l’annualità d’imposta 2007;

 

3.             di disporre ai sensi dell’art. 58, comma 4, del D.Lgs. 15.12.1997 n. 446 e secondo quanto previsto dalla circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze 16.04.2003 n.3, la pubblicazione della presente deliberazione nella Gazzetta Ufficiale.

 

4.             Di dare atto che la presente deliberazione diventa esecutiva a pubblicazione avvenuta ai sensi dell’art.100 del D.P.G.R. 27.2.1995, n. 4/L e L.R. 23.10.1998 n.10.

 

5.             Di dare evidenza, ai sensi dell'articolo 5 della LR 31.7.1993 n. 13 che avverso la presente deliberazione sono ammessi i seguenti ricorsi:

Ø   Opposizione, entro il periodo di pubblicazione, da presentare alla Giunta Comunale ai sensi dell’art. 79 comma 5 del del T.U.LL.RR.O.C. approvato con D.P.Reg. 01 febbraio 2005 n. 3/L.

Ø   ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni ai sensi dell’art.8 del D.P.R. 24.11.1971 n. 1199;

Ø   ricorso giurisdizionale al T.R.G.A. entro 60 giorni ai sensi dell’art.2 lettera b) della legge 6.12.1971 n. 1034.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Data lettura del presente verbale, viene approvato e sottoscritto.

 

IL SINDACO

   Maines dott. Mariano

 

            Il Consigliere designato                                                                             Il Segretario

            Bertol Marco                                                                                                   dott. Battaini Ivana

 

 

Copia conforme all'originale in carta libera per uso amministrativo.

 

          Lì 29.12.2006

 

          IL SINDACO                                                                                               Il Segretario

  ( Maines dott. Mariano)                                                                                   dott. Battaini Ivana

 

 

REFERTO DI PUBBLICAZIONE

(Art. 100-D.P.G.R. 27.02.95, n. 4/L)

Certifico io sottoscritto Segretario comunale, su conforme dichiarazione del Messo, che copia del presente verbale viene pubblicata all’albo pretorio comunale il giorno 29.12.2006 ove rimarrà esposta per 10 giorni consecutivi.

Addì,  29.12.2006                                                                                                                       

                                                                                                                                Il Segretario

                                                                                                                         (dott.Battaini Ivana)

 

 


Deliberazione divenuta esecutiva il 08/01/2007 ai sensi dell’art. 79 comma 3 del T.U.LL.RR.O.C. approvato con
D.P.Reg. 1 febbraio 2005, n. 3/L.

 IL SEGRETARIO

Dott.ssa Ivana Battaini

 

              Si dà atto dell'assunzione dell'impegno di spesa

 

 

                      Il Ragioniere  

 

 

 

 


Dichiarazione ai sensi art. 16  della L.R. 23.10.1998 n.10

 

CONSIGLIO COMUNALE

 

Seduta del 28.12.2006

 

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE

 

 

Oggetto:               Determinazione tariffe della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani per l’anno 2007.

 

 

 

 

 

Vista la proposta di deliberazione e la documentazione di supporto ed istruttoria, si esprime:

 

-        in ordine alla regolarità contabile - parere favorevole.

 

IL RESPONSABILE SERVIZIO FINANZIARIO

                                                                                              Rag. Cattani Alessandro

 

-        in ordine alla regolarità tecnico – amministrativa - parere favorevole.

 

IL SEGRETARIO COMUNALE

Dott.ssa Ivana Battaini

 

 

 

 

Campodenno, lì           28.12.2006

 

PROVVEDIMENTO:

Deliberazione n.50/2006