COMUNE DI CAGNO’ - Informazioni sull’I.C.I. 2005

aliquota per abitazione principale : 4 per mille

aliquota per altri fabbricati : 4 per mille

detrazione per abitazione principale : euro 103,29

L’Amministrazione comunale informa con deliberazione del Consiglio Comunale nr. 06 di data 01 FEBBRAIO 2000 sono state approvate delle modifiche al regolamento ICI

ART. 3 - Determinazione dei valori venali per le aree fabbricabili

……….il Consiglio Comunale fissa, ai sensi del comma 1, lettera g) dell'art. 59 del D.Lgs. 446/97, i valori da utilizzare ai fini del potere di accertamento per le aree edificabili ……….

" delibera di Consiglio Comunale nr. 31 dd. 18.12.1998 " :

dal PRG o che per configurazione fisica non per-

mettono l’uso immediato del terreno Euro 25,83/mq

ART. 5 - Aree fabbricabili utilizzate per attività agro silvo pastorali

Sono considerati terreni agricoli e quindi esenti dall’imposta ai sensi della lettera h) dell'art. 7 del D.Lgs. 504/1992 (terreni agricoli ricadenti in aree montane o di collina delimitate ai sensi dell'art. 15 della Legge 984/77 e L.P. 15/93) le aree fabbricabili possedute e condotte da coltivatori diretti o imprenditori agricoli a titolo principale se si verificano le seguenti condizioni:

  1. sui terreni persiste l’utilizzazione agro silvo pastorale mediante l'esercizio di attività dirette alla coltivazione del fondo, alla funghicoltura ed all’allevamento di animali;
  2. il possessore dei terreni deve essere coltivatore diretto o imprenditore agricolo a titolo principale, iscritto negli appositi elenchi comunali previsti dall'art. 11 della Legge 9/63, ex SCAU ora INPS - sezione Previdenza Agricola -, con obbligo di assicurazioni per invalidità, vecchiaia e malattia;

L'esenzione decade con il cessare di una qualsiasi delle condizioni sopra richiamate………

ART. 7- Assimilazioni ad abitazione principale

Ai sensi degli artt. 52 e 59, comma 1, lettera e), del D.Lgs. 446/97, le abitazioni concesse in uso gratuito dal possessore ai suoi familiari, parenti e affini in linea retta entro il I° grado, sono equiparate alle abitazioni principali se nelle stesse il familiare ha stabilito la propria residenza e vi dimora abitualmente. A queste abitazioni è applicata l'aliquota prevista per le abitazioni principali e la detrazione prevista per le stesse……….

ART. 9 –Denunce e comunicazioni

Ai sensi dell'art. 59, comma 1, lettera l), punto 1, del D.Lgs. 446/97 ed allo scopo di semplificare gli adempimenti a carico dei contribuenti si dispone, alla data di entrata in vigore del presente regolamento, la soppressione dell’obbligo di presentazione della dichiarazione di variazione I.C.I. Il contribuente è però obbligato a comunicare al Comune ogni acquisto, cessazione o modificazione della soggettività passiva con la sola indicazione dell’unità immobiliare interessata alla variazione, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui la variazione (compravendita, successione, donazione, ecc.) è avvenuta. La comunicazione deve essere effettuata sulla base di appositi modelli predisposti dal Comune …..

ART. 10 Modalità di versamento

L’imposta è di norma versata autonomamente dal soggetto passivo . Ai sensi degli artt. 52 e 5 , comma 1, lettera i) del D.Lgs. 446/97 , si considerano regolari i versamenti effettuati da un contitolare anche per conto degli altri purchè l’imposta sia stata completamente assolta per l’anno di riferimento…..

IL SINDACO IL FUNZ. RESPONSABILE

f.to PRETI Donato f.to Covi dott. Luciano