Il Comune di Bocenago con delibera del Consiglio Comunale n. 50 di data 22/12/2005 ha deliberato le aliquote I.C.I. da applicarsi sul territorio comunale per l’anno 2006 come segue:

 

§         Aliquota per abitazione principale: 4  per mille

§         Aliquota immobili non destinati ad abitazione principale:  6  per mille

§         Aliquota per le aree edificabili: 5 per mille

 

La detrazione per abitazione principale è pari ad Euro 258,00.-

 

Il REGOLAMENTO ICI in vigore prevede le seguenti agevolazioni:

 

-          Alle pertinenze ( unità immobiliari classificate o classificabili nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7 – ad es. cantine, box, posti macchina coperti e scoperti ecc.) destinate ed effettivamente utilizzate in modo durevole a servizio dell’abitazione principale si applica l’aliquota prevista per l’abitazione principale e la quota di detrazione non già assorbita dall’abitazione principale. Nel caso che all’abitazione principale siano asservite più pertinenze il beneficio si applica ad un’unica unità immobiliare di pertinenza.

 

-          Le abitazioni concesse in uso gratuito ai parenti in linea retta e collaterale entro il 2° grado sono equiparate alle abitazioni principale purchè il parente vi dimori abitualmente e ciò sia comprovato da residenza anagrafica.

 

-          Sono considerate abitazioni principali le unità immobiliari possedute a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.

 

 

 

VALORI AREE FABBRICABILI

 

 

Si ricorda che dal 2002 con delibera del Consiglio Comunale n. 14 di data 28.02.2002  è stato rideterminato il valore venale in comune commercio delle aree fabbricabili ai fini del calcolo dell’ICI. Detti valori non avendo deliberato diversamente  valgono anche per l’anno 2006. L’Ufficio Tributi del Comune è a disposizione per informazioni e chiarimenti.