IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso,

  • che con decreto legislativo n. 504 del 30.12.1992 è stata introdotta l’imposta comunale sugli immobili (ICI) e modificata e completata con successive disposizioni di legge;

  • che i Comuni in base al decreto legislativo n. 446 del 15 dicembre 1997, art. 58, hanno la possibilità, di aumentare la detrazione minima per l’abitazione principale risp. di esonerarla;

  • che il Consorzio dei Comuni ha emanato direttive e proposte relative allo stabili­mento della detrazione;

  • che il carico fiscale per le abitazioni è già pesante, soprattutto quello sull'abitazione principale nei riguardi della popolazione con reddito più basso, poiché hanno costruito detta abitazione con molto lavoro, sacrifici e con grandi oneri finanziari dovuti all’ammortamento a lungo termine dei mutui a tale scopo assunti.

Accertato che la situazione economica del Comune momentaneamente non permette di aumentare la detrazione per l'abitazione principale, senza dovere aumentare l'aliquota generale dell’imposta.

Visto il regolamento comunale ICI approvato con delibera consiliare n. 8 del 19.01.1999 e modificato con delibera consiliare n. 27 del 22.08.2001.


In seguito ad un'ampia discussione e dopo aver respinto la proposta di Peter Tauber di aumentare la detrazione a 600,00 Euro.

Visto il parere tecnico-amministrativo e con­tabile, entrambi positivi.

Visto il T.U. delle leggi regionali sull'Ordina-mento dei Comuni, approvato con Decreto del Presidente della Regione 1 febbraio 2005, n. 3/L,

(con 20 consiglieri presenti – 14 voti
favorevoli – 1 astensione – 5 voti contrari),

espressi per alzata di mano

d e l i b e r a

  • di fissare la detrazione dell’imposta comu­nale sugli immobili (ICI) sull’abitazione principale a 310,00 Euro per l’anno 2006.

La presente deliberazione diventerà esecutiva a pubblicazione avvenuta. Contro la presente deliberazione, entro il periodo di pubbli­cazione, può essere presentata opposizione alla Giunta Comunale. Entro 60 giorni dall’esecu­tività può essere presentato ricorso al T.A.R.