Precedente  Sommario  Non ci sono successive  
Cedolino - Tassazione mensile sul reddito presunto e non su quello effettivo
(Aggiornamento del 14/12/2008)
In presenza di una o più mensilità aggiuntive e redditi annui oltre i 28.000 euro in sede di conguaglio di fine anno vengono fuori dei conguagli a debito di un certo peso.

Il fatto è dovuto al meccanismo di calcolo ordinario delle mensilità aggiuntive in quanto vengono tassate considerando l'imponibile della mensilità aggiuntiva per 12.

Esempio: Una 14ma di 2.500 euro viene tassata ad una aliquota media del 25,73%.

Quando in sede di conguaglio i 2.500 euro vengono aggiunti all'imponibile ordinario l'aliquota cui vengono tassati i 2.500 euro diventa il 38%, per cui risulta un conguaglio a debito di 314 euro ; se consideriamo anche la 13ma il conguaglio a debito diventa di 628 euro.

Per limitare questo effetto, a volte indesiderato, e spalmare le ritenute sull'intero anno, abbiamo introdotto l'opzione 140 che consente, per ditta o per dipendente, di applicare in sede mensile l'aliquota media derivante dal reddito presunto, per cui sia le mensilità ordinarie che le mensilità aggiuntive verrebbero tassate mensilmente non sulla base dell'imponibile del mese, ma sulla base dell'alqiuota media derivante dal reddito presunto.

La procedura applica l'aliquota derivante dal reddito presunto solo se superiore a quella derivante dalla tassazione ordinaria.


SMAP --> Studio di consulenza --> Opzioni --> (gruppo) Cedolino calcolo --> Opzione 140

Precedente  Sommario  Non ci sono successive