Precedente  Sommario  Successiva
SMAP - Riepilogo contabile - Registrazioni contabili 2007
(Aggiornamento del 28/01/2007)
L’articolo 1, comma 266, della Finanziaria prevede due nuove deduzioni dalla base imponibile, riferite esclusivamente ai lavoratori a tempo indeterminato e, quindi, finalizzate anche a rendere più conveniente l’assunzione a tale titolo o la trasformazione di contratti a tempo determinato.

La prima deduzione, prevista dal numero 2), lettera a), del comma 1, dell’articolo 11 del Dlgs n. 446, così come modificato dal comma 266 sopra citato, consiste nell’abbattimento forfetario della base imponibile per un importo di 5mila euro, su base annua, per ciascun lavoratore dipendente a tempo indeterminato impiegato nel periodo d’imposta. Tale importo, in virtù di quanto previsto al successivo numero 3), può essere aumentato fino a 10mila euro per i lavoratori a tempo indeterminato impiegati nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. L’applicazione di tale più alta deduzione è alternativa a quella di cui al numero 2) e non può comunque comportare il superamento dei limiti della regola de minimis, di cui al regolamento (Ce) n. 69/2001 della Commissione, del 12 gennaio 2001.

La seconda deduzione, prevista dal numero 3), lettera a), del comma 1, dell’articolo 11 del Dlgs n. 446, così come modificato sempre dal comma 266, attiene, invece, agli oneri sociali, vale a dire ai contributi assistenziali e previdenziali a carico del datore di lavoro, relativi ai lavoratori dipendenti a tempo indeterminato.


Noi stiamo studiando una nuova formulazione del riepilogo contabile che tenga conto del cambiamento normativo e della necessità di rilevare i costi del personale suddivisi tra tempo determinato e indeterminato.

Chiunque abbia delle idee suggerimenti o richieste di modifica, inserimento di nuovi dettagli questo è il momento buono.

Attualmente vi sono le seguenti segnalazioni riguardanti il riepilogo cartaceo:

1) Dedicare una sezione separata ai versamenti che confluiscono in F24 (Erario ed enti minori + Inail + Inps + Imposta sostitutiva);
2) Dedicare una sezione separata per la registrazione in contabilità semplificata riportando la sommatoria di quanto poi occorre registrare;

Per quanto concerne la registrazione automatica in contabilità prevediamo la separazione netta tra costi per il personale a tempo indeterminato e quello a tempo determinato.

Le deduzioni entreranno in vigore dopo l'approvazione CEE
Inviate i vostri suggerimenti direttamente al Dott. Salvatore Caggese email: s.caggese@globallab.it
oppure via fax al numero 0802011367 c.a. Dott. Salvatore Caggese
Precedente  Sommario  Successiva