Precedente  Sommario  Non ci sono successive  
Assunzioni obbligatorie - Legge 68/99
(Aggiornamento del 24/11/2008)
Lo smap si arricchisce di un nuovo sottosistema:

SMAP --> Dichiarazioni annuali --> Assunzioni obbligatorie Legge 68/99
SMAP --> Archivio rapporti di lavoro -->Procedure collegate -->Medie occupazionali

Il sottosistema elabora l'organico aziendale alla data del 31/12 dell'anno e determina il numero delle assunzioni obbligatorie da effettuare.

1) Entrare nel sottosistema e selezionare l'anno 2008
2) Dal menù elabora eseguire il calcolo per tutte le ditte
3) La procedura ha posto allo stato 8 Escluso tutte le ditte con una base di computo inferiore a 15 e a stato 1 le ditte con una base di computo pari o superiore a 15 o con presenza di assunzioni obbligatorie già fatte;
4) Per le ditte che hanno già assunto dei disabili con il bottone dettaglio occorre completare l'archivio indicando la categoria di appartenenza del disabile;
5) Con il bottone dettaglio occorre, se necessario, individuare le ulteriori categorie da scomputare dall'organico e che non vengono determinate in automatico dalla procedura

Il sottosistema NON STAMPA il modello da inviare alla Provincia competente, in quanto le modalità di trasmissione del prospetto e lo stesso prospetto cambiano da provincia a provincia, ma produce un tabulato dettagliato di stampa utile per la compilazione del prospetto.

Vi ricordiamo che in virtù delle modifiche apportate dal DL 112/2008 il prospetto deve essere inviato solo se vi sono modifiche all'organico che mutano il calcolo della riserva, rispetto all'ultimo modello inviato.

Nota bene

Anche se il prospetto deve essere trasmesso o spedito entro il 31/1/2008 consigliamo di fare subito una elaborazione di prova per verificare le aziende che sono al limite e per le quali occorre approfondire l'analisi e prendere eventuali decisioni. In questo momento avete ancora un mese per poter operare sull'organico aziendale.

Per le ditte "in procinto di ..." l'elaborazione deve essere ripetuta ad ogni nuova assunzione o ad ogni trimestre in modo da inviduare correttamente la scadenza dell'obbligo di trasmissione ed assunzione.

Al rilascio del software abbiamo allegato una guida normativa sull'argomento:

SMAP --> Documentanzione --> Guide normative --> Collocamento obbligatorio disabili
Precedente  Sommario  Non ci sono successive