Precedente  Sommario  Successiva
Fondo Tfr al 31/12/2005 e Fondo Tfr sul riepilogo contabile di dicembre
(Aggiornamento del 29/01/2006)
L'importo del fondo Tfr esposto mensilmente sul riepilogo contabile non quadra con il fondo Tfr calcolato dalla procedura in sede di stampa definitiva del fondo. La differenza è dovuta alla diversa esposizione della imposta sostitutiva.

Precisiamo che le due stampe hanno uno scopo differente

1) Sul riepilogo contabile viene esposto il costo per Tfr, da rilevare mensilmente come costo aziendale ed è ovviamente al lordo della imposta sostituva dovuta dal dipendente sulla rivalutazione;

2) Sul prospetto annuale viene invece riportata la movimentazione del fondo e l'ultima colonna "saldo finale al" è al netto dell'imposta sostituva.

In modo da rendere confrontabili i due prospetti abbiamo comunque eliminato sul riepilogo contabile, nel saldo iniziale l'imposta sostitutiva relativa ad anni precedenti, considerando il saldo iniziale proveniente dagli anni precedenti come saldo netto del fondo, mentre l'incremento annuo è l'incremento del costo e non del fondo.

Per applicare questa modifica già sui riepiloghi contabile di dicembre occorre dal sottosistema "Saldo imposta sostitutiva" eseguire il comando "aggiorna fondo", altrimenti la modifica entrerà in automatico in vigore dal mese di gennaio.

Precedente  Sommario  Successiva