Precedente  Sommario  Successiva
INPS - Varie - Quesiti sospesi
(Aggiornamento del 05/09/2021)
1) Incentivo occupazione giovani under 36: l’ultima comunicazione scritta risale alla fine del mese di maggio quando l’Istituto informava che ai fini UniEmens la decorrenza per l’esonero in esame per il corrente sarebbe stata dal flusso di competenza giugno 2021 mentre il recupero degli arretrati sarebbe avvenuto nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021.
Siamo ancora in attesa dell’autorizzazione della commissione europea, ci sono novità in merito?
2) Disposizioni in materia di sgravio contributivo per le donne: valgono le considerazioni già sopra esposte. Anche in questo caso siamo ancora in attesa dell’autorizzazione della commissione europea, ci sono novità in merito?
3) Uniemens_gestione codici per malattia Covid 19 (MV7 e MV8) nuove Indicazioni
Come già indicato nel post dello scorso 5 agosto l’Inps, considerate le difficoltà operative segnalate nella gestione dei conguagli malattia Covid, ha anticipato una nuova modalità di gestione con la quale verrà prevista la sola sostituzione dell’importo già conguagliato come indennità di malattia con il codice E775 “Restituzione indennità malattia” già in uso.
Si parlava già ad inizio mese di un possibile integrazione del messaggio n.3871/2020 e della possibilità di visionare un’eventuale bozza dello stesso, ci sono novità in merito?
4) Covid 19: certificazione sanitaria nei casi di quarantena per Covid
L’Inps con il messaggio n. 2842/2021 fornisce chiarimenti sulla tutela degli eventi di quarantena Covid con riferimento ai lavoratori c.d. “fragili”. Si ricorda che gli eventi di quarantena Covid non hanno trovato copertura per l’anno 2021, pertanto se la situazione non verrà modificata da ulteriori interventi normativi l’Inps non potrà riconoscere la tutela previdenziale per gli eventi riferiti all’anno in corso. Diversamente la tutela per i lavoratori “fragili” è stata confermata anche per l’anno corrente, e fino al 30 giugno 2021. L’Istituto non ha fornito istruzioni per l’eventuale recupero del trattamento che le aziende avrebbero potuto erogare da gennaio 2021 fino alla pubblicazione del messaggio 2842/2021, soprattutto per le categorie di lavoratori non frangili, per i quali non è stato confermato lo stanziamento per l’anno 2021. Pertanto sarebbe utile ricevere chiarimenti a riguardo.
5) Settore agricolo_ indicazioni Inps per esonero contributivo ex art. 222 DL n.34/2020
L'Inps con il messaggio n.3341/2020 ha fornito le prime indicazioni sull'esonero contributivo previsto dall’art. 222 del DL Rilancio. Per superare i danni economici derivanti dall’emergenza Covid, le aziende del settore agricolo potranno usufruire di un esonero straordinario dal versamento dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro per il periodo dal 1°gennaio 2020 al 30 giugno 2020. L'Inps fornisce le prime indicazioni per l'individuazione dei destinatari del suddetto sgravio ma si attendono ancora le ulteriori specifiche da parte del MdL e poi ancora dall’ Inps per i riflessi operativi le ulteriori.
6) Esonero contributivo a favore delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura (Dl Ristori art.16)
L’Inps con il messaggio n. 2263 ha fornito le indicazioni sull’esonero contributivo previsto agli art. 16 e 16-bis, D.L. n. 137/2020, destinato alle aziende appartenenti alle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura che svolgono le attività identificate dai codici ATECO, dell’allegato 3 dello stesso decreto, ed al differimento delle scadenze di versamento della relativa contribuzione al definirsi della procedura di esonero precisando che con un successivo messaggio sarà comunicata la disponibilità della domanda, previa pubblicazione della circolare relativa all’esonero. Ci sono novità in merito?
7) Decreto Sostegni_ Esonero contributivo per le filiere agricole della pesca e dell’acquacoltura (art. 19)
Il DL Sostegni modifica le disposizioni previste dall’art. 16-bis del DL Ristori che prevedeva:
- in favore delle aziende appartenenti alle
Precedente  Sommario  Successiva