Precedente  Sommario  Successiva
Prontuario contributi - Fondo solidarietà residuale - Media semestre precedente
(Aggiornamento del 08/11/2014)
Rileggendo la circolare Inps nr. 100 del 2/9/2014 rileviamo due importanti differenze rispetto alla "Media del semestre precedente" che in un primo momento sono sfuggite:


1) Nella determinazione del numero dei dipendenti occupati devono essere ricompresi i lavoratori di qualunque qualifica (lavoranti a domicilio, dirigenti, ecc.), con esclusione degli apprendisti, degli assunti con contratto di inserimento e di reinserimento lavorativo.

2) Si evidenzia che il requisito occupazionale, parametrato su un arco temporale di sei mesi, può comportare una fluttuazione dell'obbligo contributivo, nel caso di oscillazione del numero delle unità occupate in più o fino a quindici: in tal caso l'obbligo sussiste nel periodo di paga successivo al semestre nel quale sono stati occupati, in media, più di quindici dipendenti e non sussiste nel periodo di paga successivo al semestre nel quale sono stati occupati, in media, fino a quindici dipendenti.

Alla luce del punto 1 non possiamo utilizzare per il fondo la stessa media utilizzata per Cigs e mobilità in quanto in quest'ultima sono inclusi gli apprendisti e i contratti di inserimento che invece devono essere esclusi.

Alla luce del punto 2 il riferimento non è più alla media semestre precedente considerando come inizio del semestre il periodo corrente ma il periodo immediatamente precedente, pertanto il requisito deve essere soddisfatto nel mese precedente e non in quello corrente.

Nello SMAP

Per il punto 1 - Abbiamo modificato l'archivio dei dati occupazionali associato alla posizione INPS evidenziando anche la media del semestre senza apprendisti. In sede di aggiornamento la procedura ricalcola in automatico per le sole ditte assoggettate al fondo residuale i dati occupazionali per gli anni 2013 e 2014.


Per il punto 2 - Abbiamo modificato le procedure di calcolo del fondo
Precedente  Sommario  Successiva