Precedente  Sommario  Successiva
Deduzione irap per incremento occupazionale - La deduzione base
(Aggiornamento del 20/03/2006)
Per applicare la deduzione base non occorrono particolari attenzioni, in quanto è un mero calcolo matematico, complesso quanto si voglia, ma spetta o non spetta solo in base alle risultanze dei calcoli effettuati e non vi sono altre condizioni o vincoli per poterne usufruire.

Per cui una volta verificata la correttezza dei calcoli può essere applicata con tranquillità a tutte le ditte aventi diritto.

L'unica incertezza applicativa è relativa agli incrementi occupazionali negativi nelle società collegate e controllate e non sempre lo studio conosce tutti gli interessi della ditta e non sempre lo stesso studio esegue la contabilità del personale per tutte le ditte.

Se lo studio conosce tutti gli interessi della ditta e per tutte le ditte esegue la contabilità del personale, il calcolo viene semplice in quanto è sufficiente indicare nel sottosistema quali sono le società controllate o collegate.

Negli altri casi occorre una dichiarazione del soggetto interessato che dichiara quali sono le società controllate e collegate e per ogni società quali solo i saldi occupazionali, calcolati secondo il nostro prospetto delle medie. Sulla base di questa dichiarazione o documentazione occorre riportare nel nostro riepilogo il valore degli incrementi occupazionali negativi nel campo "ION".

Questa documentazione va acquisita e allegata alla nostra relazione. Il tutto deve essere conservato insieme alla dichiarazione dei redditi del soggetto.
Precedente  Sommario  Successiva