Precedente  Sommario  Successiva
Cig - Circolare Inps 76 del 30 giugno 2022 e s.m.i. - Cosa dovete fare
(Aggiornamento del 17/07/2022)
Con le competenze di luglio l'Inps si allinea alla nuova normativa CIG, in vigore dal 1 gennaio 2022, pertanto possiamo procedere ad applicare le novità previste.

Nello SMAP applicheremo la nuova normativa a partire dalle competenze di luglio e rimanderemo a settembre l'inserimento nel cedolino delle rettifiche del periodo Gennaio-Giugno, lasciando i mesi di luglio e agosto per la verifica e preparazione del calcolo degli arretrati.

Le modifiche riguardano:

1) Gli apprendisti: tutti gli apprendisti ( e non solo i professionalizzanti) verseranno il contributo CIGO/CIGS/Fis in ragione dell'azienda dove si trovano

2) Nello SMAP abbiamo cercato di rendere evidente il FIS cui è soggetta l'azienda variandone la gestione. Sino ad oggi lo SMAP individuava il contributo dovuto all'INPS dai codici autorizzazione e per quanto riguarda l'FSBA dall'opzione sulla voce 8804. Nell'archivio del datore di lavoro, per ogni posizione INPS, abbiamo esplicitato il fondo sui cui l'azienda, non soggetta a CIGO, versa il contributo al Fondo di SOlidarietà Inoltre un bottone consente di vedere la situazione riepilogativa.

3) Tutte le aziende che erano soggette al FIS, dopo l'aggiornamento verranno assoggettate a FIS+ CIGS (se oltre 15)

Dopo l'aggiornamento entrare nell'archivio dei datori di lavoro e verificate, per ogni posizione Inps, che le conversioni (dal vecchio metodo al nuovo metodo) siano state fatte correttamente inserite ed in particolare:

A) Controllate che tutte le aziende artigiane (con esclusione delle aziende edili e lapidei) siano assoggettate alla tavola contributiva 460 (FSBA). Se prima versate al fondo FSBA la procedura llo ha riportato in automatico, se invece l'azienda non versava il fondo FSBA va inserito manualmente. Gli artigiani dell'indotto (esclusi edili e lapidei) non sono più assoggettati a Cigs, ma versano il fondo FSBA.

B) Le aziende commerciali con oltre 50 dipendenti sono da assoggettare alla tavola contributiva 461 e non alla 449.
La procedura per tutte le aziende che versavano il Fis ha riportato la tavola 449. Per le sole aziende commerciali con più di 50 dipendenti la tavola corretta non è la 449 ma la 461 (per via di una maggiore riduzione del contributo per l'anno 2022)

C) Partiti politici ed altre aziende che versano già la CIGS sono da assoggettare alla tavola 462 così come aziende obbligate solo al FIS e non alla CIGS.

D) Tutti gli studi professionali anche nella fascia da 0-3 dipendenti devono essere assoggettati alla tavola contributiva 458. Per i periodi che sono nella fascia 0-3 dipendenti verseranno al FIS residuale nella fascia oltre3 verseranno al fondo bilaterale degli studi professionali
Precedente  Sommario  Successiva