Precedente  Sommario  Successiva
LUL - Lavoratori somministrati e distaccati - Inserimento in archivio rapporti di lavoro
(Aggiornamento del 01/12/2008)
I lavoratori somministrati devono essere iscritti nel libro unico del somministrante che è il datore di lavoro. L’utilizzatore del lavoratore somministrato - in forza ad un mero principio di collaborazione con gli organi di vigilanza, finalizzato ad evitare forme di impiego irregolare della manodopera - è chiamato ad annotare nel libro unico del lavoro esclusivamente i seguenti dati: nome, cognome, codice fiscale, qualifica, livello di inquadramento contrattuale e agenzia di somministrazione.
Analoghe considerazioni e medesimi dati vanno riferiti anche all’azienda distaccataria relativamente ai lavoratori presso essa distaccati (ovviamente con l’indicazione dell’azienda distaccante in luogo dell’agenzia di somministrazione).

Nei casi sopra indicati l’iscrizione dei lavoratori nel libro unico del lavoro potrà avvenire per tutti i mesi di durata della missione o del distacco, ovvero in alternativa solo nel mese di ingresso in azienda purché, oltre ai dati sopra descritti, sia indicata anche la data di inizio e di fine della missione o del distacco. E’ comunque ammessa la possibilità che le registrazioni vengano effettuate nel solo mese di ingresso e di uscita dei lavoratori dall’azienda.

Nello SMAP

Nell'archivio rapporti di lavoro abbiamo implementato le seguenti nuove tipologie di rapporto di lavoro:

91 - Somministrato TD
94 - Somministrato TI (Staff leasing)
95 - Distaccato TD

Per l'inserimento dei suddetti lavoratori abbiamo predisposto delle apposite procedure guidate.

Per stampare il LUL non è necessario elaborare il cedolino dei suddetti dipendenti, in quanto lo SMAP li inserirà in automatico nel LUL aziendale i lavoratori somministrati e distaccati nei mesi in cui sono presenti in azienda.
Precedente  Sommario  Successiva