Precedente  Sommario  Successiva
LUL - Operai agricoli - Elaborazione dal comando "Presenze Otd"
(Aggiornamento del 16/11/2008)
Nella fase di elaborazione dei cedolini, dal comando "Presenze Otd" abbiamo inserito il controllo per verificare se la ditta ha superato o meno nell'anno le 270 giornate. Se ha superato le 270 giornate sino al mese di elaborazione la procedura segnala l'anomalia all'operatore.

Ovviamente, lo studio, può decidere di utilizzare per tutte le ditte il metodo NON SEMPLIFICATO annotando anche per TUTTI gli operai agricoli le presenze.

Metodo consigliato

Se lo studio ha SOLTANTO ditte con meno di 270 giornate può utilizzare ancora il vecchio metodo altrimenti
non utilizzate più il comando "Presenze Otd" ma il comando "Presenze del periodo" anche per gli operai agricoli, ovviamente occorre correggere le presenze togliendo le ore teoriche proposte dalla procedura nei giorni di mancato lavoro.
In questo modo evitate errori.

Nota bene

Al momento non sappiamo dirvi se le 270 giornate vanno considerate ogni anno, superate le quali, vige l'obbligo di indicare le presenze oppure se la ditta deve scegliere a priori il regime in funzione del numero delle giornate previste nell'anno e qualora superi per un anno il limite il regime si intende esteso anche agli anni successivi.

Precedente  Sommario  Successiva