Precedente  Sommario  Successiva
Inail - Autoliquidazione - Sconto edilizia
(Aggiornamento del 17/03/2007)
Per coloro che vogliono applicare lo sconto:

L'inail fornisce le seguenti istruzioni operative:

1) se hanno versato il premio in unica soluzione senza applicarsi lo sconto, possono utilizzare il credito per effettuare compensazioni con le consuete modalità;
2) se stanno versando il premio in forma rateale senza l’applicazione dello sconto, potranno recuperare il maggior importo pagato con le rate successive alla prima, in scadenza al 16 maggio-16 agosto e 16 novembre 2007.
3) i datori di lavoro devono presentare il modello di autodichiarazione nonché la comunicazione delle retribuzioni soggette a sconto.

Con lo SMAP dopo questo aggiornamento:

SMAP --> Dichiarazioni Annuali -->Inail dichiarazione salari

1) Togliere da F24 i versamenti Inail comprese le rate se già portate in F24(la procedura segnalerà errore in versamento non modificabile)

2) Inserire lo sconto relativo all'edilizia con il bottone "dettaglio" con i seguenti valori:
Cod : 1 Sconto edilizia (obsoleto)
Dove: 1 Solo in regolazione
% : 11,50
Retribuzioni: Indicare le retribuzioni degli operai (se presenti occorre escludere le retribuzioni degli impiegati)

3) Portare nuovamente i versamenti in F24

Dopo questo aggiornamento la procedura lascia invariato l'importo del versamento del 16 febbraio sistemando le rate (se rateizzato) altrimenti portando un versamento (a debito o a credito) aggiuntivo in F24.

Nota bene: per semplicità di calcolo in caso di rateazione abbiamo ricalcolato gli interessi dovuti sull'intero debito senza scorporare l'addizionale dell'1%.
Precedente  Sommario  Successiva