Precedente  Sommario  Successiva
INAIL - Fax comunicazione assunzione e licenziamento
(Aggiornamento del 04/12/2005)
Dal 1 marzo 2006 il fax verde dell'Inail cesserà di operare e bisognerà inoltrare la comunicazione on line o effettuando la denuncia on line o inviando un "qualcosa" per via telematica.

Stavamo pensando a soluzioni, più o meno automatiche, ("senz'altro più") che centralizzino l'adempimento. Attualmente l'adepimento viene proposto e adempiuto caso per caso, stiamo pensando di organizzare un adempimento unico, giornaliero, dello studio, del tipo:

Soluzione a): "La sera, l'incaricato, prima di andare via o all'orario stabilito, prepara e trasmette la comunicazione per tutte le ditte interessate" e se può farlo la macchina da sola è meglio;
Soluzione b): "L'incaricato, per le proprie ditte, prepara e trasmette la comunicazione quando ha finito assunzioni e licenziamenti";

Soluzione c): "Per ogni assunzione o licenziamento, l'incaricato prepara e trasmette, la comunicazione all'Inail".

Noi siamo orientati a rendere standard e il più possibile automatica la soluzione A) integrandola con la possibilità di scegliere le ditte per cui operare, prima di entrare nel sottosistema, ovvero di scegliere singoli dipendenti per cui effettuare l'adempimento, memorizzando il fatto e il da fare.

Pensiamo anche di integrare il sottosistema con un archivio di appoggio in cui digitare solo i dati richiesti, per consentirvi di offrire il servizio anche a ditte esterne.

La preparazione dell'adempimento dura pochi istanti e poi occorrerà collegarsi al sito dell'Inail per completare l'adempimento.

Colgo l'occasione per ricordare che forse è venuto il momento di collegare tutte le postazioni alla rete internet con le opportune misure di sicurezza e che i nostri esperti sono a vostra disposizione per consigliarvi al meglio sulle soluzioni tecnologiche da adottare e sulle linee telefoniche da utilizzare. (Preventivi modici e offerte da periodo natalizio).

Fax inail: questo è il momento di fornire suggerimenti. Noi stiamo studiando
Precedente  Sommario  Successiva