Precedente  Sommario  Successiva
Inail - Autoliquidazione - Sconto imprese artigiane
(Aggiornamento del 27/01/2008)
Sulla scorta del comunicato del 14 dicembre alcune Sedi Inail stanno consigliando di non applicare lo sconto artigiani in sede di autoliquidazione, lasciando all'Inail il compito di riliquidare il premio dovuto.

Pare che:

1) L'inail , nelle proprie basi di calcolo, abbia considerato lo sconto del 3% indistamente per tutti, sia per coloro che lo avevano applicato in sede di determinazione della rata 2007 sia per coloro che non lo avevano applicato, comunicando un importo di rata inferiore a quello effettivamente pagato;

2)con il comunicato del 14 dicembre l'Inail precisa che: il datore di lavoro che abbia versato a titolo di rata 2007 un importo superiore a quello indicato nelle basi di calcolo, potrà decurtare dal premio complessivamente dovuto per lo stesso anno l'importo pagato.

3) Se in sede di auliquidazione rifacciamo i conti considerando il 3% i conti all'Inail non tornano più per cui il comunicato del 14 dicembre precisa che possiamo calcolarlo ma: è determinante che gli interessati non procedano ad effettuare compensazioni con modello di delega F24 per i crediti originati dalla mancata applicazione dello sconto .

Cosa fare?

Decidete se applicare o meno lo sconto e in che misura (non è ancora definitiva).

SMAP --> Dichiarazioni annuali -->Inail --> Procedure collegate --> Criteri di rateazione

Se avete deciso di non applicare lo sconto ponete a zero la percentuale altrimenti indicate la percentuale che la procedura deve considerare. Eseguite il ricalcolo delle dichiarazioni già fatte.

Precedente  Sommario  Successiva