Precedente  Sommario  Successiva
Prontuario contratti - Edilizia - Ind. Laureati e diplomati
(Aggiornamento del 15/12/2019)
Abbiamo codificato per il contratto 91 Industria edile le voci

9883 Ind, laureati 5%
9884 Ind diplomati 8%

LAUREATI E DIPLOMATI

I laureati in specialità tecniche inerenti all’industria edilizia (ingegneri, architetti e simili), in specialità amministrative (dottori in economia e commercio, in giurisprudenza e simili) e i diplomati di scuole medie superiori in specialità tecniche inerenti all’industria edilizia (geometri, periti edili e simili) o in specialità amministrative (ragionieri, periti commerciali) non possono essere assegnati a categoria inferiore alla seconda per i laureati ed alla terza per i diplomati, sempreché siano adibiti a mansioni inerenti al loro titolo di studio.

Terminato il periodo di prova:

- agli impiegati laureati, se mantenuti in seconda categoria, è dovuta una maggiorazione del cinque per cento sullo stipendio minimo mensile di cui all’art. 45;

- agli impiegati diplomati, se mantenuti in terza categoria, è dovuta una maggiorazione dell’otto per cento sullo stipendio minimo mensile di cui all’art. 45.


Il titolo di studio deve essere denunciato per iscritto all’impresa, all’atto dell’assunzione o del conseguimento di esso.

Nello SMAP: se utilizzate

1) Le voci devono essere inserite dall'operatore nella base di calcolo 1433 - Generalità dei contratti indicando i seguenti valori:

- Progressivo (Ultimo progressivo utilizzato +1)
- Tipo (ECT) - Elemento contrattuale se spettante
- Id 9883 - 9884
- Segno +

2) Devono essere inserite inoltre in "voci per cedolino" del dipendente moltiplicandole per ore/giorni retribuiti
Precedente  Sommario  Successiva