Precedente  Sommario  Successiva
Prontuario contratti - CCNL (Artigianato) - Rinnovo del 15/12/2009 - Enti bilaterali
(Aggiornamento del 08/01/2010)
Questo è il testo del rinnovo contrattuale di cui consigliamo la lettura :

B) CONTRATTUALIZZAZIONE DEL DIRITTO ALLE PRESTAZIONI BILATERALI

1. La bilateralità prevista dalla contrattazione collettiva dell’artigianato è un sistema che coinvolge tutte le imprese aderenti e non aderenti alle associazioni di categoria in quanto eroga prestazioni di welfare che sono indispensabili a completare il trattamento economico e normativo del lavoratore previsto all’interno dei contratti collettivi di categoria.

2. Le prestazioni presenti nei sistemi di bilateralità nazionale e regionale rappresentano un diritto contrattuale di ogni singolo lavoratore che pertanto matura, esclusivamente nei confronti delle imprese non aderenti e non versanti al sistema bilaterale, il diritto alla erogazione diretta da parte dell’impresa datrice di lavoro di prestazioni equivalenti a quelle erogate dagli Enti bilaterali nazionale, regionali e delle
province autonome di Trento e Bolzano.
L’impresa, aderendo alla bilateralità ed ottemperando ai relativi obblighi contributivi, assolve ogni suo obbligo in materia nei confronti dei lavoratori.

3. Le prestazioni erogate dagli enti bilaterali saranno fruibili fino a concorrenza delle risorse disponibili specificatamente dedicate ad ogni singola prestazione.

4. A decorrere dal 1° luglio 2010, le imprese non aderenti alla bilateralità e che non versano il relativo contributo dovranno erogare al lavoratore una quota di retribuzione pari ad € 25,00 lordi mensili.

Tale importo, che sarà escluso dalla base di calcolo del TFR, dovrà essere erogato con cadenza trimestrale al lavoratore e mantiene carattere aggiuntivo rispetto alle prestazioni dovute ad ogni singolo lavoratore in adempimento dell’obbligo di cui al punto 2.

Nello SMAP

1) Abbiamo creato e consegniamo la voce 7512 per l'erogazione dei 25 euro mensili, da inserire e richiamare sull'archivio dei dipendenti interessati in voci per il cedolino;
2) Consigliamo di discutere con i clienti l'adesione o meno all'Ente Bilaterale e di farvi comunicare per iscritto la non adesione;
3) Inserire nell'archivio del dipendente la nuova voce creata (sino a giugno porterà zero sul cedolino; da luglio porterà 25 euro)
Precedente  Sommario  Successiva