Precedente  Sommario  Successiva
Prontuario contratti - CCNL Metalmeccanici industria - Elemento perequativo
(Aggiornamento del 24/06/2007)
L’accordo di rinnovo della parte economica del C.C.N.L. Unionmeccanica del 24 gennaio 2006 prevede l’erogazione di un elemento perequativo di 130 euro annue, con la retribuzione del mese di giugno 2007, ai lavoratori in forza alla data del 1° giugno 2007, che nel 2006 (1° gennaio-31 dicembre) abbiano percepito un trattamento retributivo composto esclusivamente da importi retributivi fissati dal C.C.N.L. (ad es. lavoratori privi di superminimi collettivi o individuali, premi annui o formule retributive analoghe) e privi di contrattazione di secondo livello con contenuti economici.

Tale importo verrà erogato, a titolo perequativo, in forma annua sperimentale, onnicomprensiva e non incidente sul T.F.R.. In caso di presenza di retribuzioni aggiuntive a quelle fissate dal C.C.N.L. inferiori a 130 euro annue verrà erogata una cifra inferiore fino a concorrenza di tale importo.

L’importo corrisposto, è soggetto ai contributi previdenziali ed assistenziali dovuti con la retribuzione del mese di giugno ed è soggetto alla tassazione ordinaria.

L’erogazione dell’elemento perequativo non è dovuta pertanto ai lavoratori delle aziende, che rientrano nelle seguenti ipotesi:

a) aziende, che hanno stipulato accordi collettivi di 2° livello (aziendali o territoriali) con contenuti economici di qualunque natura (non solo quindi premi o superminimi, ma anche servizi o benefici di natura economica).

b) aziende, che pur non avendo stipulato accordi collettivi, indicati alla lettera a), hanno corrisposto nel 2006 ai lavoratori in forza al 1° giugno 2007, una retribuzione complessivamente superiore a quella prevista dal C.C.N.L. in misura pari o superiore alle 130 euro/anno.

Ai lavoratori, che invece hanno percepito trattamenti retributivi aggiuntivi a quelli previsti dal C.C.N.L., ma in misura inferiore alle 130 euro, se in forza per tutto il 2006, spetta un importo fino a concorrenza delle 130 euro annue. Per i lavoratori assunti nel corso del 2006 occorre verificare mensilmente Considerando come mese intero anche la frazione di mese superiore a 15 giorni) il diritto alla erogazione della quota mensile delle 130 euro annue (pari a 10,83 euro/mese), in funzione del trattamento retributivo aggiuntivo eventualmente percepito rispetto a quello previsto dal C.C.N.L..
Precedente  Sommario  Successiva