Precedente  Sommario  Successiva
ANF . Domanda posta all'Inps (ancora senza risposta)
(Aggiornamento del 05/09/2021)
Buonasera
alcuni clienti ci stanno segnalando che per diversi dipendenti sono pervenuti dei files XML da importare per l’erogazione degli ANF che contengono il valore massimo giornaliero al netto della maggiorazione valorizzato, il valore massimo mensile al netto della maggiorazione pari a zero mentre l’importo della maggiorazione mensile Art.5 DL 79 è valorizzato.
Probabilmente il valore mensile al netto della maggiorazione è pari a zero perché il lavoratore ha compilato erroneamente la domanda in fase di richiesta telematica, compilando il campo “trattamenti di famiglia a qualunque titolo”.
Quanto precisato sopra è corretto erogare al dipendente l’importo della maggiorazione art. 5 DL 79?
Il dubbio ci sorge perché la norma collega il diritto alla maggiorazione alla “percezione” degli importi mensili che in questa ipotesi non vengono di fatto percepiti

Art. 5 DL79/2021
Maggiorazione degli importi degli Assegni per il nucleo familiare
1. A decorrere dal 1 ° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, con riferimento agli importi mensili in vigore, superiori a zero e percepiti dagli aventi diritto, relativi all'assegno per il nucleo familiare di cui all'articolo 2 del decreto-legge 13 marzo 1988, n.69, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 maggio 1988, n. 153, e' riconosciuta una maggiorazione di euro 37,5 per ciascun figlio, per i nuclei familiari fino a due figli, e di euro 55 per ciascun figlio, per i nuclei familiari di almeno tre figli.
Precedente  Sommario  Successiva