Precedente  Sommario  Successiva
Tfr - Contributo c/dl versato alla previdenza complementare - Natura del contributo
(Aggiornamento del 19/05/2008)
Interpello del
02/05/2008 - n. 11/2008 destinatario Consiglio Nazionale Ordine Consulenti del Lavoro istanza previdenza complementare - natura contributo datoriale.


Nell'interpello in questione vengono affrontati due problemi:

1) La natura del contributo (se di tipo retributivo o contributivo)
2) L'obbligatorietà o meno del contributo

Rispetto al primo punto, il Ministero considera di "natura retributiva non occasionale" e non "contributiva" l'importo del contributo , mentre conferma l'obbligatorietà del contributo solo per le ditte che applicano il relativo contratto o perchè aderenti o perchè di fatto applicano il contratto pur non essendo aderenti alle organizzazioni che lo hanno sottoscritto.

Nello Smap attualmente l'importo viene considerato di natura contributiva e non retributiva..

Conseguenze del considerare di natura retributiva non occasionale ("retribuzione differita") le somme versate:

1) Contabilmente devono essere spostate da "oneri su stipendi e salari" a "stipendi e salari";
2) Se non sono "oneri su stipendi e salari" non possono contribuire al calcolo della detrazione Irap per il tempo indeterminato;
3) Se sono "retribuzione non occasionale" devono essere inseriti nel calcolo della Retribuzione Utile per il Tfr a meno che il contratto non ne preveda esplicitamente la loro esclusione.

L'applicazione del punto 3 è un po' complicato perchè il contributo deve essere calcolato su un imponibile che a sua volta contribuisce
ad aumentare (almeno per quei contratti che calcolano il contributo sulla Rutfr).

Nello SMAP stiamo studiando le modalità di intervento.. Nel frattempo se qualcuno di voi ha le idee più chiare siamo disponibili al confronto. Con il prossimo rilascio, contiamo di intervenire sulla natura del contributo, mentre per le possibilità di calcolo nella Rutfr, occorre prima studiare una soluzione di calcolo.

Se qualcuno è contrario all'interpretazione data dal Ministero e desidera mantenere la vecchia interpretazione ce lo faccia sapere, nei limiti del possibile, ne terremo conto.
Precedente  Sommario  Successiva