Precedente  Sommario  Successiva
Riforma del Tfr - Emens
(Aggiornamento del 29/07/2007)
Con messaggio nr. 19165 del 25/7/2007 l'Inps ha finalmente risposto ad alcuni quesiti posti e ha chiarito, come bisogna compilare la sezione EMENS.

1) In merito al contenuto delle informazioni indicate nel mese di giugno non ci sono problemi, il messaggio riprende le specifiche tecniche;
2) In merito al mese di luglio invece il messaggio chiarisce che l'elemento DestinazioneTfr deve essere indicato solo una volta ovvero nel caso di variazione.

Precisiamo che la procedura:

1) Nell'Emens di giugno ha preso in considerazione tutte le scelte con data 1/1/2006 - 30/6/2007;
2) A partire dal mese di luglio prenderà in considerazione solo le scelte non ancora comunicate o variate rispetto a quanto già presente sull'archivio emens dei mesi precedenti

Se acquisite o acquisiamo nuovi clienti

Per le nuove ditte inserite nello SMAP a partire dal mese di luglio senza ricostruzione dell'EMENS relativo all'anno 2007 occorre domandarsi se il precedente consulente ha trasmesso all'Inps le scelte fatte dai dipendenti.
Se le scelte non sono state trasmesse lo SMAP le trasmette in automatico, se invece sono state già trasmesse occorre impedire allo SMAP di trasmetterle ponendo a 'N' il nuovo campo presente sul dipendente "Da portare in EMENS".

Assunti dopo il 31/12/2006

Il messaggio precisa inoltre che le scelte dei lavoratori assunti successivamente al 31/12/2006 le informazioni relative alla gestione del Tfr saranno trasmesse con la denuncia del mese successivo a quello di consegna del TFR2. Noi abbiamo interpretato questa parte non come obbligo ma come termine entro il quale, pertanto lo SMAP indicherà le scelte, se presenti nell'archivio, anche nel mese di consegna del modulo TFR2.

Ditte da escludere in EMENS - Gestione Tfr

Ancora non è chiaro se le ditte escluse dalla scelta del TFR e dal Fondo Tesoreria (Esempio: Esattorie) debbano o meno compilare la sezione in tutto o in parte.




Precedente  Sommario  Successiva