Precedente  Sommario  Successiva
Prontuario contributi - Fondo sostegno al reddito - Imprese assicuratrici
(Aggiornamento del 25/07/2016)
Con circolare 56/2015 l'Inps ha emanato le istruzioni per il versamento al fondo di solidarietà del settore nella misura dello 0,30 (di cui 0,10 a carico del dipendente) per tutte le aziende senza tener conto del numero dei dipendenti. Il contributo è dovuto a partire dal 1 gennaio 2014 con esposizione in Unimenes a partire da marzo 2015.

Rientrano nell’ambito di applicazione del Regolamento le imprese che svolgono attività di assicurazione e di assicurazione assistenza, le aziende controllate da imprese di assicurazione o di assicurazione assistenza e svolgenti attività intrinsecamente strumentali ovvero connesse con le attività di assicurazione o di riassicurazione o di assicurazione assistenza, laddove inquadrate ai fini previdenziali nel medesimo settore di attività della società capogruppo.


La disciplina del Fondo di solidarietà in oggetto non è applicabile ai soggetti che svolgono attività di intermediari assicurativi e riassicurativi , che consiste nel presentare o proporre prodotti assicurativi e riassicurativi o nel prestare assistenza e consulenza finalizzate a tale attività e, se previsto dall'incarico intermediativo, nella conclusione dei contratti ovvero nella collaborazione alla gestione o all'esecuzione, segnatamente in caso di sinistri, dei contratti stipulati. Pertanto, sono esclusi i datori di lavoro inquadrati con codice statistico contributivo 6.02.01 e contestualmente presentino i codici Ateco2007 66.22.02 e 66.22.03.

La tutela può essere estesa ai dipendenti degli enti di settore o associazioni di categoria che ne facciano richiesta, subordinatamente al parere favorevole del Comitato amministratore del Fondo.

Le posizioni contributive delle aziende interessate saranno contraddistinte dal c.a. “2V”, che, dal 01/01/2014, assume il nuovo significato di “azienda tenuta al versamento dei contributi ex DM n. 78459/2014 (intersettoriale Assicurazioni)”.

Nello SMAp
Per le aziende interessate occorre indicare il codice 2V nei codici autorizzazione Inps nell'archivio della posizione Inps.
Precedente  Sommario  Successiva