Precedente  Sommario  Successiva
Apprendistato in Emens Dubbi e perplessità
(Aggiornamento del 28/01/2007)
I nuovi codici tipo contribuzione indicati dall'Inps per gli apprendisti entrano in conflitto con i codici tipo contribuzione già utilizzati per i contratti di inserimento. In sede di calcolo dei contributi ed esposizione sul DM10 abbiamo risolto il conflitto non utilizzando il CTC per il calcolo ma creando degli appositi profili.

Per l'Emens la circolare non chiarisce se oltre alla qualifica "5" occorre anche indicare i codici tipo contribuzione, oppure il codice "00".
Attualmente la procedura compila l'Emens indicando "00". Abbiamo posto il quesito all'Inps ma ovviamente ci sono tempi lunghi per la risposta.

In assenza di chiarimenti resta la prova del "melone":

a) se al momento della trasmissione la procedura di controllo accetterà la qualifica 5+"00" vuol dire che abbiamo indovinato
b) altrimenti occorrerà indicare 5+A0+A1+A2 etc.. facendo assumere al codice tipo contribuzione il doppio significato

Per "la prova del melone" occorre aspettare che l'INPS aggiorni la propria procedura di controllo e trasmissione Emens e successivamente possiamo modificare la nostra.
Attualmente la procedura è in grado di derivare il CTC dall'inquadramento contributivo dell'apprendista, per cui anche all'ultimo momento possiamo intervenire per correggere il dato.
Precedente  Sommario  Successiva