Precedente  Sommario  Successiva
Uniemens - Cig - Pagamento diretto da parte Inps - Messaggio 23 Aprile IMPORTANTE
(Aggiornamento del 25/04/2020)
Messaggio ricevuto in data 23 maggio (tramite assosoftware).
-----
Di seguito riscontro ricevuto dall'INPS:

Con riferimento alla problematica in oggetto, si segnala che sono stati effettuati ulteriori approfondimenti giuridico operativi in relazione alla criticità legata alla presente fase emergenziale all’esito dei quali è emersa l’esigenza di integrare ed aggiornare quanto precedentemente indicato.

Pertanto, allo stato delle procedure e nelle more dell’individuazione di una nuova specifica modalità tecnica, si forniscono le seguenti precisazioni, che annullano e sostituiscono le precedenti, in relazione agli adempimenti da porre in essere nell’invio dei flussi in parola.

Per le imprese interessate agli adempimenti afferenti i periodi di integrazione salariale a pagamento diretto si rende necessario inviare il modello SR41, finalizzato al calcolo ed alla liquidazione della prestazione.

Il flusso Uniemens, per i lavoratori che godono della prestazione a pagamento diretto per l’intero mese, deve essere valorizzato esclusivamente con il codice LAVSTAT NR00 senza l’indicazione delle settimane e di evento figurativo.
Diversamente, ove i periodi di integrazione salariale a pagamento diretto interessino una frazione di mese, il flusso dovrà essere compilato con le consuete modalità con riferimento esclusivamente al periodo NON interessato dall’integrazione salariale a pagamento diretto.

Nello SMAP
Se Cig con pagamento diretto, all'interno di una giornata a "zero ore dl", l'evento CIG viene annullato e non riportato su UNIMENS; se invece ci sono delle ore a carico del datore di lavoro la giornata risulterà normalmente retribuita, dovrà essere l'Inps a trasformala in giornata parzialmente retribuita con evento tutelato aggiungendo l'evento cig derivante dal flusso SR41.
Precedente  Sommario  Successiva