Precedente  Sommario  Successiva
Inps UNI-EMENS Aggregato - Obbligatorio da luglio
(Aggiornamento del 10/05/2009)
L'Inps ha predisposto un nuovo software di controllo "Uni-Emens" che consente di aggregare i dati del DM10 e i dati EMENS
importando separatamente i due file prodotti dallo SMAP nella procedura INPS.

La procedura consente di generare un file "uniEMens aggregato" per l’invio mensile unificato delle denunce retributive individuali (EMENS) e delle denunce contributive aziendali (DM10).

Tale nuovo flusso è sostitutivo dei precedenti flussi EMENS e DM10 e sarà a sua volta sostituito, in una seconda fase, dal flusso "uniEMens individuale" dove saranno riportate mensilmente a livello individuale tutte le informazioni retributive e contributive.

Nel flusso "uniEMens aggregato" le informazioni contributive sono ancora aggregate a livello aziendale, ma vengono inserite nella struttura EMENS preesistente congiuntamente agli altri dati aziendali presenti: matricola e caratteristiche contributive.

Il flusso "uniEMens aggregato" può contenere anche le sole informazioni retributive (EMENS) ovvero le sole informazioni contributive (DM10). Ciò consente, alle aziende che volessero mantenere distinte le due operazioni, di elaborare separatamente i due flussi e di produrre quindi due file "uniEMens aggregato" contenenti rispettivamente i dati EMENS ed i dati DM10.

Per saperne di più e per scaricare il software di controllo:

Unimens

Nello SMAP
Consigliamo man mano di incominciare a provare il nuovo software dell'INPS, in attesa dell'UNI-EMENS Individuale che sostituirà il vecchio Emens e il Vecchio DM10.
Precedente  Sommario  Successiva