Precedente  Sommario  Successiva
Emens - Retribuzione Teorica
(Aggiornamento del 26/05/2008)
Retribuzione teorica

Elemento obbligatorio a decorrere dalle denunce di competenza luglio 2008 e facoltativo per le denunce di competenza precedente e trasmesse successivamente all’entrata in vigore del presente documento.
Va indicato l’importo relativo alla retribuzione teorica del mese. Per retribuzione teorica si intende la retribuzione che il lavoratore avrebbe percepito qualora non fossero intervenuti eventi tutelati che possono dar luogo ad accredito figurativo ovvero non tutelati.

Nella determinazione di tale importo dovranno essere escluse le retribuzioni ultramensili, quali la 13° mensilità, le gratifiche, gli importi dovuti per ferie e festività non godute e gli arretrati dovuti per legge o per contratto relativi ad anni precedenti. Dovranno inoltre essere escluse le voci retributive collegate alla effettiva prestazione lavorativa, fermo restando invece l’inserimento di tutte le competenze ricorrenti normalmente presenti nella retribuzione mensile (indennità di turno, straordinario contrattualizzato e valori sottoposti a ordinaria
contribuzione riferiti a fringe-benefits ricorrenti) così come è stato specificato per la determinazione delle "Differenze Accredito".
Per gli operai dell’edilizia devono inoltre essere incluse le somme corrispondenti a quelle versate alle Casse edili per ferie e riposi annui, nonché il 15% delle somme corrispondenti a quelle versate alle Casse edili a carico del datore di lavoro e del lavoratore diverse da quelle predette. Il valore indicato deve essere conforme alle caratteristiche previste per la generalità degli importi.

Non è ancora chiaro se le assenze non giustificate o le sospensioni dalla retribuzione devono essere considerate oppure no. Attualmente lo SMAP NON LE TOGLIE e considera la retribuzione teorica dell'intero periodo.

Nello SMAP abbiamo inserito nel calcolo del cedolino la determinazione della retribuzione teorica per ogni cedolino calcolando ore e giorni teorici del mese. Comunque venga calcolata e determinata, in Emens finisce la sommatoria della voce 7147.
Precedente  Sommario  Successiva