Precedente  Sommario  Successiva
Imposta sostitutiva - Nello SMAP
(Aggiornamento del 14/07/2008)
Confermiamo, alla luce della circolare, i calcoli effettuati dallo SMAP entro settembre apporteremo le seguenti modifiche:

1) In sede di elaborazione dei conguagli segnaleremo con apposito messaggio i casi in cui l'applicazione dell'imposta sostitutiva non sia conveniente per il dipendente: (Detrazioni di imposta incapienti rispetto all'imposta lorda e presenza di imposta sostitutiva). Il sostituto di imposta può autonomamente (avvisando il dipendente) portare tutto a tassazione ordinaria se più conveniente. Nel frattempo in sede di conguaglio di fine rapporto il controllo deve essere fatto dall'operatore. Per portare tutto a tassazione ordinaria è sufficiente escludere il dipendente dall'Imposta sostitutiva.

2) Elaborazione dei dati da indicare nel CUD/770 (tra le annotazioni per il momento e successivamente negli appositi campi)

3) Alla luce della Circolare, anche se non chiarisce del tutto il problema, confermiamo la validità del nostro calcolo:

Esempio: Straordinario pari a 100 euro

100 meno contributi obbligatori = Imponibile Imposta Sostitutiva; per 10% = Imposta sostitutiva

e non

100 = Imponibile Imposta Sostitutiva; per 10% = Imposta sostitutiva

Motivazione

Al sensi del Tuir il reddito da lavoro dipendente è costituito da: Somme erogate meno contributi obbligatori. E non vediamo il motivo per derogare alla regola generale. (La pubblicazione di esempi e pareri che derogano alla regola generale su riviste autorevoli non costituisce per noi un motivo sufficiente).

4) Alla luce della circolare abbiamo completato e arricchito la nostra guida che riconsegniamo.
Precedente  Sommario  Successiva