Precedente  Sommario  Successiva
DMAG - Da gennaio 2020 con il sistema UNIEMENS
(Aggiornamento del 16/02/2020)
Vi ricordiamo che a partire dal mese di gennaio il DMAG deve essere inviato con il sistema Unimens pertanto nello SMAP
non occorre più preparare il DMAG con tracciato XML ma il DMAG con tracciato UNIEMENS.

Ci sembra di aver capito che il file può essere inviato all'Inps sia mensilmente, che trimestralmente rispettando le ordinarie scadenze di tariffazione del DMAG.


Data una certa competenza (elemento AnnoMeseDenuncia) in caso di eventuali ritrasmissioni della denuncia PosAgri, in gestione verrà applicato il criterio di sostituzione della precedente denuncia con quelle più recente. Tale criterio si applica alle denunce inviate entro i termini di invio del mese di competenza e comunque nell’ambito dei termini riferiti al trimestre di tariffazione a cui afferisce. Tali denunce verranno tutte identificate tramite la valorizzazione dell’attributo TipoDichiarazione con il valore “P”.

Successivamente all’avvio delle procedure di tariffazione, l’invio di denunce riferite a competenze tariffate o per le quali è stata avviata la tariffazione, segue le regole dell’invio delle denunce tardive. Pertanto in tal caso le variazioni dovranno prevedere per l’attributo TipoDichiarazione della denuncia il valore “V”. Per tali denunce non vale il criterio di sostituzione, ma di aggiunta.
In ogni caso sul canale Uniemens non potranno essere inviate denunce con competenza inferiore a gennaio 2018.

Per i periodi anteriori al 2018 dovrà essere utilizzato il canale DMAG secondo le precedenti modalità di invio (denuncia DMAG trimestrale).

Se non già inserite per invio di altri Uniemens, nello studio di consulenza occorre inserire i dati relativi all'internediario.

Nello SMAP

--> Inps ex scau --> TRasmissione --> Uniemens
Precedente  Sommario  Successiva