Precedente  Sommario  Successiva
Festività - Unità d'Italia - 17 marzo
(Aggiornamento del 06/03/2011)
Abbiamo inserito, per l'anno 2011 il trattamento della festività del 17 marzo ed eliminato, per il 2011, la festività del 4 novembre per consentire l'elaborazione delle buste di marzo 2011.

Nota bene

Attualmente la festività del 17 marzo viene trattato dallo Smap come le festività nazionali e non come il 4 novembre, in quanto non sappiamo come traslare gli effetti economici di una non festività ad una festività. Se ci saranno circolari o chiarimenti adegueremo
nuovamente la procedura.

Il trattamento economico relativo al 4 novembre(essendo una ex festività) è trattamento aggiuntivo rispetto alla retribuzione ordinaria del mese, mentre se trasferiamo pari pari tale trattamento al 17 marzo in molti casi la retribuzione del mese risulterebbe inferiore a quello che il dipendente avrebbe preso lavorando (con forte rischio per l'Unità d'Italia).

Esempio:

1) Tutti i lavoratori pagati ad ore invece di prendere 8 ore prenderebbero 1/26
2) Tutti i lavoratori dell'edilizia invece di prendere 8 ore + la maggiorazione prenderebbero solo le 8 ore
3) Per tutti i contratti che non retribuiscono il 4 novembre dovremmo o togliere la giornata festiva o togliere il corrispondente beneficio previsto dal contratto


Ovviamente ognuno potrà personalizzare il trattamento in funzione delle proprie esigenze ed interpretazione. In assenza di ulteriori chiarimenti ufficiali (circolari ministeriali o delle parti sociali) noi non faremo ulteriori modifiche.
Precedente  Sommario  Successiva