Precedente  Sommario  Successiva
Addizionale Regionale - Conguaglio nel mese di gennaio
(Aggiornamento del 12/01/2007)
A ns. avviso non è ancora finita, perchè non tutte le regioni hanno approvato il bilancio per il 2006 (la Puglia, per esempio, è in esercizio provvisorio) per cui le aliquote del 2006 non sono ancora definitive.

Questi cambiamenti non derivano da delibere regionali ma dallo "stato del bilancio della regione" secondo quanto previsto dall’art. 1, comma 174, della Legge 30 dicembre 2004 n. 311. così come modificato dall’art. 1, comma 277, della legge 23 dicembre 2005, n. 266.

Vista la situazione a ns. avviso:

1)Per i dipendenti ancora in forza nel mese di gennaio consigliamo di rifare il conguaglio nel mese di gennaio o nel mese di febbraio;

2)Per tutti dipendenti in forza e non aggiungeremo due note sul CUD evidenziando l'aliquota con la quale il sostituto di imposta ha calcolato le addizionali regionali e comunali e che è cura del dipendente verificare la corrispondenza tra le aliquote applicate e le aliquote in vigore per il 2006, in caso di non corrispondenza il dipendente deve fare la dichiarazione dei redditi per versare le somme versate in meno o recuperare le somme versate in eccesso.

Per fare il conguaglio nel mese di gennaio o febbraio
Dopo aver elaborato i cedolini di gennaio dal menù "Elaborazioni" eseguire il conguaglio "Conguaglio anno precedente ditta corrente".

Noi stiamo verificando che tutto funzioni correttamente. In quanto la procedura dovrebbe considerare definitivo quanto già calcolato e rateizzato ed aggiungere delle nuove rate relative alle differenze, calcolando tutto con le regole del 2006 senza utilizzare le regole in vigore da gennaio 2007.

Noi faremo un ulteriore controllo verso fine gennaio.
Precedente  Sommario  Successiva