Precedente  Sommario  Successiva
Conguaglio 2007 - Bonus incapienti - Nello SMAP
(Aggiornamento del 25/11/2007)
Riteniamo che il sostituto di imposta debba erogare il "bonus" su richiesta ed autocertificazione del dipendente e che non sia qualcosa da dare in automatico, pertanto stiamo prevedendo nello SMAP la codifica delle voci per poter erogare il "bonus" e portarlo in detrazione delle imposte dovute.

Il "Bonus" erogato in busta paga andrà detratto dal monte Irpef disponibile. In attesa del decreto attuativo il "bonus" inserito in busta paga verrà portato in detrazione delle imposte dovute e in caso di incapienza a "credito aziendale" (a meno di istruzioni successive con proporzionamenti vari).

Il "Bonus" erogato in busta paga andrà indicato sul 770/SX.

Le voci verranno consegnate con un successivo aggiornamento.

Non siamo in grado al momento di dire se il bonus dovrà essere erogato con la busta di dicembre o nei periodi successivi, alla luce del testo provvisorio riteniamo che l'erogazione del bonus non influisca sulle operazioni di conguaglio di fine anno, ma sia una voce in più da inserire nel cedolino dei dipendenti interessati, se non nel mese di dicembre, nel mese di gennaio o febbraio e non sappiamo come e in quale CUD770 vada indicato.

Se erogato in dicembre senz'altro andrà sul CUD770/2008, se erogato in gennaio o febbraio potrebbe essere richiesto nel 770 di quest'anno ma anche in quello dell'anno successivo.
Precedente  Sommario  Successiva